FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Arte, opere inedite di Lucio Fontana in mostra al Pirelli HangarBicocca

Dal 21 settembre 2017 al 25 marzo 2018 la Fondazione espone per la prima volta nove "Ambienti spaziali" realizzati dal Maestro

Nove Ambienti spaziali e due interventi ambientali, realizzati da Lucio Fontana tra il 1949 e il 1968 per gallerie e musei italiani e internazionali, sono stati raccolti per la prima volta nello spazio espositivo "Le Navate" del Pirelli HangarBicocca, a Milano. La mostra "Ambienti/Environments", curata da Marina Pugliese, Barbara Ferriani e Vicente Todolí, sarà aperta al pubblico dal 21 settembre 2017 al 25 febbraio 2018.

"Ambienti": opere inedite di Lucio Fontana in mostra al Pirelli HangarBicocca

Opere mai viste - L’evento propone un corpus di opere che mettono in rilievo la forza innovativa e precorritrice di un grande maestro del Novecento. Gli Ambienti spaziali, stanze e corridoi concepiti e progettati dall’artista a partire dalla fine degli anni ’40 e quasi sempre distrutti al termine dell’esposizione, sono le creazioni più sperimentali e meno note di Fontana, proprio per la loro natura effimera. Alcuni degli ambienti esposti sono stati ricostruiti per la prima volta dalla scomparsa dell’artista grazie allo studio e alle ricerche della storica dell’arte Marina Pugliese e della restauratrice Barbara Ferriani e al contributo della Fondazione Lucio Fontana. Il visitatore ha l’opportunità di osservare e fruire le opere meno conosciute di Fontana, di riscoprirne l’importanza storica e, allo stesso tempo, coglierne la contemporaneità e la forza innovativa attraverso un allestimento inedito.

Lucio Fontana (Rosario di Santa Fé, Argentina, 1899 – Varese, 1968) è stato uno degli artisti italiani più influenti del XX secolo nonché il fondatore dello Spazialismo, un gruppo artistico nato in Italia alla fine degli anni ’40. Nel corso della sua carriera ha investigato i concetti di spazio, luce, vuoto e cosmo. Con il suo lavoro ha radicalmente trasformato la concezione tradizionale di pittura, scultura e spazio, superando la bidimensionalità della tela e anticipando diversi movimenti artistici degli anni ’60 e ’70, come Arte Povera, Arte Concettuale, Land Art e Environmental Art. La mostra è stata curata dalla storica dell’arte Marina Pugliese, dalla restauratrice Barbara Ferriani e dal Direttore Artistico di Pirelli HangarBicocca, Vicente Todolí. Realizzata in collaborazione con la Fondazione Lucio Fontana, sarà accompagnata da un catalogo, in uscita a novembre 2017 per Mousse Publishing, che presenta gli esiti più recenti della ricerca sul tema degli ambienti con un ampio apparato iconografico e testuale.

Pirelli HangarBicocca è una fondazione no profit nata a Milano nel 2004 dalla riconversione di uno stabilimento industriale in un’istituzione dedicata alla produzione e promozione di arte contemporanea. Ogni progetto espositivo viene concepito in stretta relazione con l’architettura dell’edificio ed è accompagnato da un programma di eventi collaterali e di approfondimento.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali