"Il manager sincrono": così uomini e donne imparano a lavorare in un mondo disruptive
Il libro di Francesca Cedri, Simona Mirano e Giovanna Prina è una bussola per chi deve gestire team in situazioni di trasformazione, governando i momenti di rottura e costruendo direzioni nuove e condivise

Manager si nasce o si diventa? Per Francesca Cedri, Simona Mirano e Giovanna Prina, autrici del libro Il Manager sincrono (Guerini Next) non ci sono dubbi: manager si diventa. Con skill ben precise, certamente, ma anche seguendo un determinato percorso, soprattuto se il manager deve gestire un team in situazioni di grande trasformazione, tra incertezza e instabilità. Ecco il motivo dell'arrivo in libreria di questo volume, una vera e propria guida per donne e uomini che lavorano in un mondo disruptive.
Il modello proposto dalle autrici è quello della SINCronia manageriale: ideato e perfezionato attraverso un rigoroso lavoro sul campo, tale modello è composto da quattro approcci - Strutturato, Idealista, Negoziatore, Capo Scout – e comprende un questionario di autodiagnosi, che può diventare strumento di confronto e crescita per il manager e il suo team. Chi è quindi il "Manager Sincrono"? Chi riesce a utilizzare i quattro approcci in modo simultaneo, governando così i momenti di rottura e costruendo insieme al team direzioni nuove e condivise.
Il libro, dunque, è uno strumento concretamente utilizzabile in ogni azienda. "Una bussola" lo definisce Fabio Comba, direttore HR KPMG Italia, che ha curato la prefazione. Una guida "creata sul campo e con rigore metodologico, introduce un modello composto da quattro approcci distinti che ogni capo di team dovrebbe imparare a gestire simultaneamente per governare in modo efficace i momenti disruptive".
Un manuale e una guida ma anche un libro leggero e accattivante grazie all’utilizzo di personaggi di film, esempi reali e casi aziendali, accompagna concretamente il lettore nella comprensione dei vari approcci, aiutandolo a identificare l’approccio prevalente usato nella complessità, e a riconoscerne punti forti o di sviluppo.
Non a caso le tre autrici hanno compenteze complementari sul campo. Francesca Cedri è laureata in Lingue, ha lavorato in aziende multinazionali e oggi opera come consulente e trainer nei processi di gestione e sviluppo delle persone. Simona Mirano, invece, è laureata in Scienze Psicologiche, coach, opera nelle aziende come trainer, life e business coach sui temi dello sviluppo. Giovanna Prina, laureata in Economia Aziendale e con un master in Organizzazione, ha lavorato in diverse realtà aziendali. Nel 2007 ha fondato bbsette e si occupa disviluppo organizzativo.
Il manager sincrono
di Francesca Cedri, Simona Mirano e Giovanna Prina
Guerini Next
pp. 184
€ 20
Quanto inserito fra l'1.00 e le 8.00 verrà moderato a partire dalle ore 8.00
Nessun commento
Metti il tuo like ad un commento
Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione
Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook
I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre
In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali