FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Da Raffaello a Schiele", in mostra a Milano i capolavori di Budapest

In occasione di Expo, 76 opere lasceranno il Museo di Belle Arti ungherese per essere esposte nelle sale di Palazzo Reale

mostra, milano, budapest, raffaello, schiele
ufficio-stampa

Milano incontra Budapest. E, in particolare, Palazzo Reale diventa la dimora di alcune opere della ricca raccolta del Museo di Belle Arti ungherese. Capolavori che vanno dal Medioevo al Novecento, "Da Raffaello a Schiele", come titola appunto la prestigiosa mostra che sarà allestita nel capoluogo lombardo in occasione di Expo, dal 17 settembre 2015 al 7 febbraio 2016.

"Da Raffaello a Schiele", in mostra a Milano i capolavori di Budapest

Il museo di Budapest - Il Museo di Belle Arti di Budapest conserva una tra le più importanti collezioni di dipinti del mondo, con opere che coprono un arco temporale immenso, che va dal Medioevo al Novecento. Aperto al pubblico nel 1906, grazie alle donazioni e ai lasciti di nobili e prelati ungheresi, ha continuato a portare avanti negli anni una politica di ampliamento senza sosta. Fino all'esposizione delle opere di Poussin, El Greco, Monet e Corot.

La mostra - Otto sale che ripercorrono quattro secoli di storia dell'arte. Dalla prima, dedicata all'Alto Rinascimento italiano, dove per armonia e bellezza spicca la Madonna Esterhazy di Raffaello (ca. 1508). All'ultima, che raccoglie una serie di opere di pittura e di grafica dall'Impressionismo alle Avanguardie. A emergere, in questo caso, due tele di grande importanza storica: la Donna con il ventaglio (1862) di Edoaurd Manet, in cui è ritratta la moglie di Monet, Camille, e la meravigliosa Credenza (1877), esemplare natura morta di Paul Cézanne.

"Una prestigiosa collaborazione" - L'allestimento, curato da Stefano Zuffi, è prodotto e organizzato da Palazzo Reale di Milano, Arthemisia Group e 24 ORE Cultura - Gruppo 24 ORE. E sancisce una nuova collaborazione tra il museo ungherese e il Comune di Milano: “Una prestigiosa partnership internazionale che contribuisce ad arricchire il palinsesto di Expo in Città -ha dichiarato l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno-, offrendo a milanesi e visitatori un'occasione preziosa per conoscere la storia dell'arte europea e le radici della nostra cultura".