NATALE GOURMET

Tortelli di patate su crema di cipolla, filetti di baccalà croccante, olive e rosmarino

Difficoltà: facile
13 Dic 2022 - 07:00

I primi piatti con il sugo di pesce sono ricchi e sostanziosi e il baccalà è un pesce versatile e facile da cucinare. Questo primo piatto è un'idea perfetta da proporre durante le feste natalizie. Per ridurre i tempi di preparazione di questa ricetta ho acquistato i tortelli di patate già pronti e il baccalà già ammollato. Questo pesce è molto saporito, ne serve quindi poco per preparare un buon sugo. Il baccalà ha elevate proprietà nutritive, contiene vitamine e sali minerali, pochi grassi ed ha un elevato contenuto di proteine, anche maggiore rispetto alla carne. Questa ricetta può essere un vero e proprio piatto unico, oppure un primo piatto per un pranzo o una cena importante.

Ingredienti


Per 4 persone
tortelli di patate: 500 g
cipolla bianca: 1
concentrato di pomodoro: 1 cucchiaio
baccalà ammollato: 300 g
olive taggiasche sott'olio: 20
rosmarino: 1 rametto
sale, pepe e olio extra vergine di oliva:

Sbucciate e tritate la cipolla poi fatela appassire in una padella antiaderente con 3-4 cucchiai di olio. Aggiungete un mestolo di acqua bollente e il concentrato di pomodoro. Regolate di sale e continuate a cucinare le cipolle a fuoco dolce finchè non diventano tenere.

Frullate la salsa con le cipolle poi aggiungete le olive taggiasche.
Rosolate i filetti di baccalà in una padella antiaderente leggermente unta di olio. Girateli da entrambi i lati finchè non diventano dorati.

Cucinate i tortelli di patate in abbondante acqua salata controllando le istruzioni indicate sulla confezione.Scolate i tortelli e versateli nella padella con il sugo di cipolle.

Mantecate la pasta per amalgamare bene il sugo ed impiattate.

Aggiungete i filetti di baccalà, qualche rametto fresco di rosmarino ed una grattugiata di pepe fresco a piacere.

Seguite la ricetta su:  https://www.bettinaincucina.com/

A cura di Indira Fassioni

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri