BUONE, VELOCI E SENZA FORNO

Tartellette alle verdure senza cottura

Difficoltà: facile
25 Ago 2023 - 11:05

Deliziose tartellette alle verdure senza cottura, veloci da preparare, senza burro e farina, un'idea geniale, soprattutto in estate, quando la voglia di accendere il forno è praticamente nulla.

Pochi ingredienti salutari come la frutta secca, i fiocchi d’avena e i saporiti pomodori secchi, per queste tartellette alle verdure senza cottura che, nella loro semplicità, incontrano il gusto di tutti.

Una base senza burro e farina farcite di ricotta con una decorazione fatta con pomodorini, peperoni, zucchine e tante golose fette di salame.

Ingredienti


pomodori secchi: 100 g
fiocchi d'avena: 100 g
frutta secca mista (mandorle, nocciole, noci, pistacchi): 100 g
ricotta vaccina: 300 g
pomodorini: 50 g
zucchine: 100 g
peperoni: 100 g
cipollotto: 1
salame a fette sottili: 150 g

In una ciotola ammorbidire i pomodori secchi in acqua bollente, lasciar riposare per 10 min.

In un frullatore tritare i fiocchi d’avena e la frutta secca, una vota tritati unire i pomodori secchi ben sgocciolati, e frullare il tutto finemente fino ad ottenere un composto pastoso.

Foderare 4 stampi per tartellette (diametro cm.10/12) con della carta da forno e ripartire il composto.

Compattare con il dorso di un cucchiaio ottenendo uno strato di circa 1 centimetro, far aderire bene il composto al bordo e pareggiarne l’altezza.

Riporre gli stampi in frigorifero per almeno 30 minuti. (Possono essere preparati in precedenza e conservati in frigorifero per 12 ore).

Ridurre a dadini la zucchina è il peperone, affettare sottilmente il cipollotto e tagliare a spicchi pomodorini.

Tagliare a metà le fette di salame e arrotolare su sè stessa la prima, in modo da formare un rotolino continuando con altre fette fino ad ottenere 4 piccole rose.

Setacciare la ricotta e condirla on due cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe. Farcire le tartellette senza cottura con la ricotta, disporre la dadolata di verdure, il cipollotto e qualche spicchio di pomodorini. Completare la preparazione con le rose di salame. 

Seguite la ricetta su: https://www.lalunasulcucchiaio.it/

A cura di Indira Fassioni

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri