ABBINAMENTO VINCENTE

Semifreddo al cioccolato e ciliegie

Difficoltà: facile
18 Ago 2023 - 07:00

Il semifreddo al cioccolato e ciliegie è un dolce al cucchiaio freddo e goloso adatto a tante occasioni facilissimo da preparare. Ciliegie e cioccolato è un abbinamento che, utilizzato nei dolci, si rivela sempre una carta vincente: questo dessert ne è un esempio perfetto.

Per la croccantezza della polpa e il sapore dolce, la ciliegia risulta essere il frutto ideale con cui chiudere il pasto. Può essere utilizzata non solo come frutta fresca, ma anche come ottimo ingrediente per tante ricette dolci e salate.

In questo caso la dolcezza del frutto estivo viene contrastata dall’amarognolo del cioccolato fondente, per dare vita ad un dessert dal gusto davvero unico.

Ingredienti


cioccolato fondente (70% cacao): 100 g
panna fresca da montare: 2 dl
uova medie: 2
farina tipo 00: 20 g
zucchero semolato: 50 g
latte: 2 dl
ciliegie: 250 g

per la coulis
zucchero semolato: 40 g
ciliegie: 100 g
acqua: 1 dl

Versare i tuorli e lo zucchero in una casseruola, sbattere il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro.

Unire la farina setacciata e mescolate per incorporarla al composto di tuorli e zucchero. Sempre mescolando versare a filo il latte caldo ma non bollente.

Mettere sul fuoco e senza smettere di mescolare portare a bollore, abbassare la fiamma e lasciare sobbollire per 3/4 minuti.

Versare in una ciotola per interrompere la cottura, unire il cioccolato, precedentemente tritato grossolanamente, ed amalgamare bene il tutto. Coprire e lasciare raffreddare.

Appoggiare la pellicola da cucina facendola aderire alla crema, questo permetterà di evitare la formazione della spiacevole pellicina superficiale.

Montare la panna a neve ben ferma ed incorporare alla crema pasticciera al cioccolato fredda poca alla volta mescolando dal basso verso l’alto.

In ultimo aggiungere ciliegie, precedentemente private del nocciolo e tagliate a metà.

Versare il composto in uno stampo da plum-cake foderato con carta da forno e trasferire il semifreddo al cioccolato e ciliegie in freezer per almeno 4/6 ore.

Per la coulis mettere le ciliegie denocciolate in una padella antiaderente a fuoco medio.

Trascorso qualche minuto aggiungere lo zucchero e mescolare con un cucchiaio di legno fino a farlo sciogliere unire l’acqua e lasciare sobbollire per 5/6 minuti.

Servire il semifreddo al cioccolato e ciliegie tagliandolo a fette e guarnendo il tutto con la coulis ciliegie.

Seguite la ricetta su: https://www.lalunasulcucchiaio.it/

A cura di Indira Fassioni

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri