Risotto con la zucca mantovana e salsa alla birra

Difficoltà: facile
17 Ott 2019 - 15:31

Il re dei cereali è il protagonista del magazine collection "Riso e risotti" che trovate in edicola,  con la ricetta Risotto con la zucca mantovana e salsa alla birra insieme a tante altre proposte suddivise per ogni periodo dell'anno. Elencato tra i "functional food" alimenti benefici per il nostro organismo, il riso è dietetico, altamente digeribile, versatile e poco calorico. Sarete sorpresi dalle tante e inedite alternative per gustarlo.
 

Ingredienti


Per il risotto
riso carnaroli: 500 g
zucca mantovana: 450 g
brodo vegetale: 1 litro
vino bianco secco: 1 bicchiere
scalogni medi: 2
burro: 80 g
parmigiano reggiano: 60 g
sale: q.b.

per la salsa
birra chiara: 1 lattina
miele millefiori: 2 cucchiai
alloro: 1 foglia

PREPARATE la salsa alla birra: riunite in una padella o in una casseruola la birra, il miele e l'alloro, mescolate con cura e fate ridurre il composto della metà a fuoco lento (occorrono circa 20 minuti).

PULITE la zucca eliminando la scorza e i semi e tagliate a dadini molto piccoli la polpa. Spellate e tritate finemente gli scalogni e rosolateli in una padella capiente o in una casseruola con 50 g di burro a pezzetti.

AGGIUNGETE la zucca al soffritto di scalogno e lasciatela appassire per 15 minuti a fuoco medio - basso, finchè si sarà ammorbidita ma non disfatta. Regolate di sale.

UNITE il riso, tostatelo e sfumate con il vino. Coprite con il brodo, aggiungendolo via via fino a cottura ultimata (16 minuti circa). Togliete dal fuoco, mantecate con il burro rimasto e il Parmigiano e fate riposare per 1 minuto. Impiattate il risotto irrorandolo con la salsa alla birra.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri