Quiche di parmigiano con zucchine e origano

Difficoltà: facile
01 Giu 2020 - 07:00

Ricetta vegetariana, di stagione e gustosa che potete servire come aperitivo o pietanza accompagnando la quiche con un contorno.

Ingredienti


Per la basta brisée
farina di farro: 150 g
farina integrale: 50 g
burro freddo a dadini: 80 g
acqua fredda: 50 g
sale: 1 cucchiaino

per il ripieno
uova: 2
latte intero: 100 g
formaggio grattugiato: 100 g
sale e noce moscata: q.b.
origano secco: 1 cucchiaio
zucchine verdi: 2
limone, succo: 1/2
olio Evo: 2 cucchiai
panna liquida: 100 g

In una ciotola mescolate le farine e il sale. Aggiungete il burro freddo tagliato a dadini. Impastando con la punta delle dita, formate delle grosse briciole, poi aggiungete l’acqua.

Amalgamate gli ingredienti, formate una palla, avvolgete nella pellicola e mettete a riposare in frigorifero per trenta minuti.

Nel frattempo preparate il ripieno. Lavate le zucchine, eliminate le due estremità e tagliate a rondelle sottili. Stendete le rondelle su un piatto, irrorate con il succo di limone e mettete da parte.

In una ciotola rompete le uova, sbattete leggermente con una forchetta, aggiungete tutti gli altri ingredienti e amalgamate.

Stendete la pasta brisée sottile (3-4mm circa) con l’aiuto di un matterello.

Adagiate l’impasto sul fondo dello stampo ricoperto di carta forno, aggiungete la farcitura tenendo da parte le zucchine e cuocete in forno già caldo (190 gradi, non ventilato) fino a quando la crema è abbastanza solida, circa 15-20 minuti.

Togliete la quiche dal forno, distribuite le zucchine sulla superficie sovrapponendo leggermente le rondelle. Cospargete con origano a piacere e terminate la cottura in forno (circa 10 minuti).

Lasciate raffreddare prima di servire.

Seguite la ricetta su: http://www.tortelliniandco.com

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri