© Ufficio stampa
Questo plumcake all'ananas è una valida alternativa alla classica torta di mele. La ricetta si può fare sia con l’ananas in barattolo che con quello fresco. Le noci pecan si possono sostituire con altra frutta secca a proprio gusto: anacardi, mandorle, nocciole.
Con l’impasto si può preparare una classica torta rotonda, usando una tortiera da 24 cm di diametro, o dei muffins, il numero dipende da quanto grandi sono gli stampini.
Per rendere il dolce più goloso si può spargere dello zucchero in superficie prima della cottura per creare una bella crosticina dolce e dorata. Questo dolce è perfetto anche per un dopo cena aggiungendo una pallina di gelato alla panna.
Un’idea in più:
Questo dolce si conserva in frigorifero avvolto nella pellicola trasparente per 4-5 giorni. Si può anche congelare per qualche mese in freezer tagliato a fette.
Seguite la ricetta su: www.bettinaincucina.com
Tostate le noci in forno a 160 gradi per 5-6 minuti. Lasciatele raffreddare e tritatele grossolanamente. Tagliate le fette di ananas a pezzettoni.
Scaldate 170 ml di succo in un pentolino e con lo zucchero e burro finchè si è sciolto tutto poi aggiungete l’uvetta.
Sbattete le uova poi aggiungete il succo raffreddato, la farina, il lievito, il bicarbonato e la scorza del limone, le spezie e il sale. Alla fine unite l’ananas e le noci.
Trasferite il composto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato o coperto con carta forno.
Cuocete a 180 gradi per 50 minuti. Fate la prova stecchino per controllare che la torta sia perfettamente cotta. Lasciate intiepidire la torta prima di toglierla dallo stampo e tagliarla.