Insalata di riso con verdure croccanti, lenticchie, olive ed erbe aromatiche

Difficoltà: facile
29 Ago 2023 - 07:00

L’insalata di riso è un primo piatto estivo, colorato e gustoso. Questo piatto è ancora più buono se mangiato il giorno dopo quindi è perfetto da preparare in anticipo. Io ho servito l’insalata di riso in vasetti monoporzione molto comodi da portare al mare sotto l'ombrellone, al parco, al lavoro, per un picnic...

Il segreto per preparare un’ottima insalata di riso è cuocere bene il riso, farlo raffreddarenon sciacquarlo sotto l’acqua perchè perde sapore e amido che sono importanti per ottenere una buona consistenza. Quando il riso è tiepido si possono aggiungere gli ingredienti e il condimento.

Ingredienti


riso tipo Roma: 200 g
zucchine medie: 2
cipollotti: 3
olive taggiasche sott’olio: 3 cucchiai
pomodori: 2-3
lenticchie lessate: 120 g
erbe aromatiche fresche miste:
olio Evo all’aglio rosmarino e salvia:
aceto di mele: 1 cucchiaio
sale:

Preparate l’olio aromatico qualche giorno prima, anche una settimana: versate in un vasetto un buon olio Evo e aggiungete uno spicchio di aglio sbucciato, qualche rametto di salvia e rosmarino lavati e ben asciugati.

Cuocete il riso in abbondante acqua salata controllando i tempi di cottura sulla confezione.

Scolate il riso, versatelo in una ciotola capiente e aggiungete l’aceto poi mescolate per far abbassare la temperatura.

Mentre il riso cuoce tritate le zucchine e i cipollotti e fateli rosolare per qualche minuto in una padella antiaderente con 1 cucchiaio di olio e un pizzico di sale.

Aggiungete al riso le verdure cotte e raffreddate, i pomodori tagliati a dadini, le lenticchie lessate, le olive e le erbe aromatiche spezzettate a mano. Condite con l'olio aromatico e regolate di sale se serve. Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti e fate riposare in frigo un paio d’ore.

Servite l’insalata di riso in vasetti di vetro monoporzione, sono molto comodi per essere trasportati.

Seguite la ricetta su: https://www.bettinaincucina.com/

A cura di Indira Fassioni 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri