Insalata di cappone con arance e melagrana

Difficoltà: facile
11 Nov 2021 - 14:50

Arriva il colore sulla tavola con questa insalata per chi desidera un gusto leggero e saporito. Per altre ricette da portare in tavola in questi giorni, il magazine Cotto e mangiato Collection con le "Ricette delle Feste" può darvi ottimi spunti.

Ingredienti


petto di cappone: 250 g
insalata mista: 15 g
arance: 2
gherigli di noci pecan: 50 g
melagrana: 1
paprica dolce in polvere: q.b.
aceto di mele: q.b.
olio Evo: q.b.
sale e pepe: q.b.

MASSAGGIATE il petto di cappone già lessato con la paprica, quindi rosolatelo in una padella con un filo d'olio e sale per 2-3 minuti, finchè è colorito. Lasciatelo raffreddare e tagliatelo a fettine. 

SCIACQUATE l'insalata e distribuitela nei piatti. Pelate al vivo le arance: dopo aver eliminato le calotte alle estremità, appoggiate un frutto sopra un tagliere e tagliate la scorza con un coltello, arrivando alla polpa viva. Infilate la lama fra la polpa e la pellicina di ciascuno spicchio e, respingendolo verso l'alto, staccatelo dalla membrana che lo riveste. Ripetete anche con l'altro frutto e distribuite gli spicchi nei piatti, poi aggiungete le fettine di cappone, i gherigli di noce pecan e i chicchi della melagrana. 

PER LA VINAIGRETTE versate in un vasetto con il tappo a vite 4 cucchiai d'olio, 2 di aceto di mele, sale e pepe. Chiudete, scuotete con energia per emulsionare bene e irrorate i piatti, poi servite. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri