Farfalle al ragù di tonno e piselli

- DIFFICOLTA facile
- PREPARAZIONE 30'
- PORZIONI per 4 persone
Le farfalle al ragù di tonno e piselli sono un primo piatto realizzato con un condimento a base di tonno in tranci e piselli, reso ancor più gustoso da un soffritto di sedano, carote e porri. Che dire, uno di quei piatti che ti mettono in pace col mondo senza fare uno sforzo eccessivo! Completo, fresco e profumato, il ragù di tonno e piselli si può utilizzare per condire anche gli spaghetti o, perché no, un formato di pasta fresca. L'ho preparato ieri sera e ovviamente ne ho fatto scorta anche per oggi, non si sa mai!
INGREDIENTI
- farfalle 400 g
- cucchiai di olio di oliva 4
- una carota
- una costa di sedano
- un piccolo porro
- acqua bollente q.b.
- piselli surgelati 160 g
- tonno sott'olio in tranci 200 g
- pomodori pelati 4
- prezzemolo fresco q.b.
- sale q.b
PROCEDIMENTO
Lavate e asciugate sedano, carota e porro. Tritateli grossolanamente e soffriggeteli per qualche minuto in una casseruola in cui avrete messo l'olio. Quando saranno appassiti, aggiungete i piselli qualche mestolo di acqua bollente. Coprite con il coperchio e cuocete i piselli per circa 30 minuti a fuoco medio (se necessario aggiungete altra acqua). Regolate di sale, unite i pomodori pelati e
proseguite la cottura per altri 10 minuti. Nel frattempo, portate a ebollizione l'acqua e cuocetevi le farfalle. Un minuto prima di terminare la cottura del ragù di tonno e piselli aggiungete il tonno in tranci e profumate con il prezzemolo fresco tritato.
colate le farfalle al dente, conditele con il ragù di tonno e piselli e servite immediatamente.
Lo sapevate che...
Il ragù di tonno e piselli è un condimento veloce e gustoso, una valida alternativa al tradizionale ragù di carne che stupirà i vostri ospiti!