Cotechino con lenticchie

Difficoltà: facile
21 Ott 2021 - 16:48

Viene spesso servito intorno alla mezzanotte ma, se non volete aspettare, ogni minuto è giusto per gustare questo piatto che non può mancare alla cena di Capodanno.  Questa e altre ricette classiche e innovative potrete trovarle sul numero di Cotto e mangiato Collection con le "Ricette delle Feste"

Ingredienti


cotechini precotti bio: 3 250 g l'uno
lenticchie secche piccole: 500 g
aglio: 2 spicchi
rosmarino: 2 rametti
carota piccola: 1
sedano: 1 costa
scalogno: 1/2
brodo vegetale: q.b.
passata di pomodoro: q.b.
olio Evo: q.b.
sale e pepe: q.b.

VERSATE in una pentola 2 cucchiai di olio, l'aglio con la buccia, lasciate insaporire per un minuto e poi unite anche le verdure tagliate a dadini e il rosmarino avvolto in una garza per evitare che perda gli aghi. 

AGGIUNGETE le lenticchie lavate e scolate. Fatele insaporire un paio di minuti, poi coprite con il brodo vegetale e insaporite con due cucchiai di passata di pomodoro. Portate a bollore, abbassate il fuoco al minimo e lasciate cuocere per mezz'ora. 

MENTRE CUOCIONO le lenticchie, sistemate in una pentola capiente i cotechini precotti ancora nella loro busta. Coprite con acqua fredda, portate a bollore e lasciate cuocere per circa 30 minuti. 

QUANDO LE LENTICCHIE sono cotte, regolate sale, pepe e poi sistematele in un piatto da portata caldo. Quando i cotechini sono pronti, scolateli e toglieteli dalla confezione eliminando il liquido che si è formato. Affettateli, adagiateli sulle lenticchie e serviteli. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri