COTTO E MANGIATO MAGAZINE

Cheesecake salata ai fichi

Difficoltà: facile
20 Set 2023 - 07:00

Da gustare finchè se ne trovano i fichi, questi meravigliosi protagonisti di settembre da impiegare in ricette sia dolci che salate o al naturale. Ricchi di sali minerali, vitamine e fibre oltre ad essere buoni fanno anche bene. Nel numero di settembre di Cotto e mangiato Magazine troverete molti impieghi interessanti e molto golosi come la ricetta della Cheesecake salata ai fichi: un mix delizioso, facile da preparare che sarà molto apprezzato. 

Ingredienti


Per la base
taralli: 150 g
burro: 80 g

per la farcitura
formaggio spalmabile: 400 g
ricotta: 250 g
uova: 3
mortadella (o prosciutto cotto): 150 g
sale:
pecorino: 30 g

per la decorazione
fichi viola: 5-6
miele di acacia: q.b.

Per la base
Tritate finemente i taralli nel mixer da cucina, trasferiteli in una ciotola e mescolateli con il burro fuso.

Foderate il fondo di una tortiera del diametro di 18-20 cm con la carta forno e stendete il composto ottenuto, pressandolo bene con il dorso di un cucchiaio.

Ponete la base in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.

Per la farcitura
Grattugiate il Pecorino e tritate la mortadella. Sbattete le uova con il sale all’interno di una terrina capiente, aggiungete il formaggio spalmabile e la ricotta setacciata in precedenza, e infine, unite anche mortadella e Pecorino.

Mescolate il composto e versatelo nella tortiera, livellate bene la superficie, infornate nel forno preriscaldato in modalità statica a 170°C e cuocete per circa 45 minuti.

Lasciate raffreddare la cheesecake prima a temperatura ambiente e poi almeno un paio d’ore in frigorifero, meglio se una notte intera.

Per la decorazione
Decorate la cheesecake con fichi a spicchi e miele.

Provate le altre ricette del  magazine di "Cotto e mangiato"

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri