Gusto solidale

Refugee Food Fest: un festival gastronomico per i rifugiati

A Bordighera una cena simbolo per celebrare un decennio di incontri culinari e umani

07 Mag 2025 - 07:00

Ha una data italiana il Refugee Food Fest Comté De Nice, in programma dal 10 al 17 maggio 2025, in occasione dei suoi 10 anni: il festival del cibo dei rifugiati propone un'edizione speciale nel cuore di una regione transfrontaliera simbolica, per celebrare un decennio di incontri culinari e umani.

REFUGEE FOOD FEST - Creato nel 2016 e rinnovato ogni anno, questo evento culinario internazionale ha già deliziato più di 70.000 persone durante le edizioni organizzate in 24 città in Francia e nel mondo. Nel 2025, il Refugee Food Festival vedrà protagoniste 12 città e dintorni, da Bordeaux a Dijon, Lille, Lione, Marsiglia, Nizza, Parigi e altre. Un inizio gastronomico simbolico, per la prima volta saranno presenti con una data in Italia, il 10 Maggio, una cena sul Lungomare di Bordighera. Sono in programma:

Cena collaborativa a sei mani in riva al mare a Bordighera (IM), nel cuore di una regione emblematica delle rotte migratorie transfrontaliere tra Francia e Italia.

Gli chef Oscar Martinelli e Alberto Piazza (Italia) con Harouna Sow (Mauritania), chef responsabile delle cucine solidali di Refugee Food.

Harouna Sow  - Arrivato in Francia nel 2012 senza alcuna esperienza culinaria, oggi è a capo del suo ristorante, Waalo, a Parigi, e gestisce anche La Cantine des Arbustes, un ristorante sociale nel 14° arrondissement.

Oscar Martinelli & Alberto Piazza - Rinomati chef italiani, hanno lavorato in prestigiosi locali come il Waterside Inn (Gran Bretagna) e il Mirazur di Mauro Colagreco (Mentone). Dal 2020, gestiscono U Cavetu, che offre cucina locale e stagionale.

U Cavetu - Situato nel cuore della pittoresca pineta marittima di Bordighera, U Cavetu è un'osteria moderna e lounge bar che offre un'esperienza culinaria unica. Il ristorante propone una selezione di tapas e cocktail che esaltano i prodotti locali della Liguria. La struttura attribuisce particolare importanza alla collaborazione con produttori, agricoltori e pescatori della regione, garantendo così un'offerta gastronomica fresca e di stagione. Dalla terrazza, gli ospiti possono godere di una vista panoramica sul borgo antico di Bordighera Alta, sulla costa ligure e fino alla Costa Azzurra.

Ristorante Paloma - Situato sul Lungomare Argentina a Bordighera, il ristorante Paloma 11, anch'esso gestito da Oscar e Alberto, offre un'autentica esperienza culinaria italiana in riva al mare. È rinomato per la sua cucina mediterranea che valorizza le specialità liguri. Il ristorante dispone di una terrazza esterna, ideale per godersi l'atmosfera marittima.

Sabato 10 Maggio, ore 20 Lungomare 11, Bordighera (IM): Il MENU' : 

Aperitivo - I tre pani (campagnolo, ai semi, pane alle patate) e i tre condimenti (hummus di lenticchie, yogurt greco con tahina e basilico, polpo tritato con olive taggiasche)

Antipasti - Marinestrone di primavera al parmigiano 
Arancini mafe
Brandajuans

Piatti principali - Ravioli al formaggio di capra, salsa yassa e asparagi viola di Albenga 
Agnello marinato, attiéké e platano fritto
Dessert - Paris-Brest, crema pasticciera al basilico aromatizzata con caffè Touba
Prezzo: €60
Prenotazioni: +39 3888063525 / +39 3463322599 o info@ucavetu.com

Le date del festival a Nizza e Bordighera segnano l'inizio di un decennio di impegno e di incontri culinari solidali incentrati sui cuochi rifugiati. Per il decimo anniversario, il 10 e 11 maggio è organizzato un weekend inaugurale del festival nella regione simbolica e transfrontaliera di Nizza.

Un festival in piena espansione nella regione - Forte del successo delle ultime due edizioni, il Refugee Food Festival Comté de Nice è diventato un appuntamento imperdibile.

Nel 2024, grazie a solide partnership e a una buona copertura mediatica, l'evento ha attirato quasi 1.500 partecipanti, triplicando il numero di presenze rispetto all'edizione inaugurale del 2023. Questa crescita illustra l'entusiasmo del pubblico, ma anche l'impatto del festival in termini di sensibilizzazione e impegno civico sulle questioni relative alla migrazione e all'ospitalità.

Un programma gastronomico e culturale - Un fine settimana festivo e simbolico si prepara tra Nizza e Bordighera, nel cuore di una regione emblematica dei percorsi migratori transfrontalieri tra Francia e Italia. Un territorio ricco di legami umani, culturali e solidali, dove ogni giorno si intrecciano storie di passaggio, accoglienza e incontri. 

Per maggiori informazioni sugli eventi e le attività del Refugee Food Festival visitate il sito  https://refugee-food.org/festival/

Di: Indira Fassioni

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri