Che cos'è la spremitura a freddo?
È un procedimento che avviene grazie a delle macchine che non generano nessun tipo di calore, mantenendo tutte le vitamine, minerali ed enzimi intonsi.
Risultato? Ottimizzazione dei valori nutritivi, un colore intenso ed un ottimo sapore. Che non guasta mai.
Oltre che sani anche gustosissimi, infatti, i succhi spremuti a freddo rappresentano una valida alternativa per chiunque voglia sostituire un pasto con uno spuntino veloce e leggero. O per chi scelga di intraprendere un percorso depurativo per il proprio corpo.
“Generalmente a questo scopo consigliamo tre giorni di detox a base di soli succhi”, spiega Marina Dell'Utri, proprietaria di Mantra Raw Vegan, primo ristorante crudista vegano di Milano. “Le prime ore sono quelle più faticose, si può avvertire mal di testa o fiacchezza dati proprio dall'eliminazione delle tossine presenti nel corpo, ma se si resiste poi il risultato è davvero apprezzabile”.
I succhi verdi sono normalmente i più disintossicanti ma, come spiega Marina, i percorsi vengono personalizzati a seconda delle esigenze della singola persona.
La cosa importante, comunque, è pensare di provare un'esperienza come questa senza viverla come una punizione, ma coma un premio per il corpo. “Si può iniziare eliminando carne rossa, farine raffinate e zucchero”, suggerisce Marina. “Poi man mano ci si avvicina. Deve essere una sperimentazione, è tutto abbastanza soggettivo perché ciascun corpo è una macchina che funziona in modo differente”.
Il beneficio immediato per chi inizia un periodo di detox e poi una dieta crudista? Certamente la digestione, spiega ancora. In ogni caso i motivi per provare, sono molti. Ne proponiamo dieci, tutti assolutamente validi.