DA PROVARE TUTTI

I gelati artigianali dell’estate 2024

Ecco una selezione di proposte di gelato artigianale protagoniste dell’estate 2024.

18 Lug 2024 - 07:00
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Ciacco a Milano: “senza” è la parola d’ordine dell’estate

Il chimico gelatiere Stefano Guizzetti continua i suoi studi riguardanti la salubrità del gelato, che riesce a ottenere senza mai abdicare al gusto. Per quest’estate ha elaborato nuove ricette che prevedono solo latte per le creme, acqua per i sorbetti, zucchero, proteine e fibre vegetali. Nessun additivo, no a coloranti e conservanti, no a colori esagerati o innaturali. Premiato come Miglior Gelato Gastronomico d’Italia per il Gambero Rosso.

Il gelato alcolico di Cremeria Capolinea

Nella gelateria di Reggio Emilia, a ispirare Simone De Feo è la sperimentazione negli abbinamenti degli ingredienti tipica dei mixologist. Così, per l’estate 2024, ha deciso di proporre la sua collezione di gelati a base alcolica: Fragola, mandorle e Clairin; Cocco, lime e Veritas; Lampone, Gin 'Neve' Terrae e rosmarino; Pesca, Cacao e Rum Hampden. Non è un ice cream cocktail né un affogato, ma un gelato artigianale preparato con una buona percentuale di liquori, distillati e superalcolici di altissima qualità selezionati con cura.

Il “nuovo” gelato di Cioccolateria Gelateria Banchini

Antica insegna d'eccellenza di Parma, fondata nel 1879 e solo di recente entrata nel mondo della gelateria, ma che ha già ottenuto 2 Coni nella Guida Gelaterie d'Italia 2024 del Gambero Rosso, traguardo che segue il quinto posto allo Sherbeth Festival, uno dei concorsi più significativi al mondo per il gelato artigianale. Ingredienti di qualità e a Km 0, tutto viene prodotto homemade. Da provare Pistacchio Crudo, Cioccolato Fondente Bean To Bar o quello all’Arachide toscana di Venturina Terme.

Il gusto “candiero” de Il Signore di Carbognano

Ci sono i capisaldi della tradizione siciliana nei gelati dell’estate 2024 de Il Signore di Carbognano di Palermo. Ecco, quindi, il cioccolato di Modica in quattro varianti e il gusto candiero, un gelato antico amato anche da Leonardo Sciascia. Pierangelo Chifari crea ogni giorno il gusto “candiero”, l’antico nome con cui veniva chiamato il gelato al gelsomino e cannella, seguendo la ricetta originale pubblicata a Firenze nel 1723. Fra le altre proposte esaltazione del territorio c’è il cioccolato di Modica, fatto con il cioccolato della storica Dolceria Bonajuto, nelle varianti al peperoncino, al cardamomo, all’arancia e allo zenzero.

I nuovi gelati di Leone 1857

La storica azienda di Torino presenta una linea di gelati che combina tradizione e alta qualità, offrendo quattro gusti unici e gluten-free. Frutto della collaborazione con il prestigioso partner Cascina Biraga, questi deliziosi gelati uniscono il latte di una filiera corta e controllata agli autentici sapori di Leone. Il gelato Violetta, ispirato al gusto più iconico di Leone, fonde il suo aroma inconfondibile con la delicatezza del fiordilatte, mentre il gelato Stracciatella con Cioccolato Grezzo Leone nasce dall’incontro perfetto tra la cremosità del fiordilatte e le irresistibili scaglie di cioccolato Grezzo Leone. Infine, il sorbetto Spritz trasforma il celebre drink dell’aperitivo italiano in un fresco dessert da gustare al cucchiaio.

Le novità per l'estate 2024

1 di 11
© Ufficio stampa  | Banchini - CIOCCOLATO FONDENTE BEAN TO BAR© Ufficio stampa  | Banchini - CIOCCOLATO FONDENTE BEAN TO BAR© Ufficio stampa  | Banchini - CIOCCOLATO FONDENTE BEAN TO BAR© Ufficio stampa  | Banchini - CIOCCOLATO FONDENTE BEAN TO BAR

© Ufficio stampa | Banchini - CIOCCOLATO FONDENTE BEAN TO BAR

© Ufficio stampa | Banchini - CIOCCOLATO FONDENTE BEAN TO BAR

La nuova linea di Martesana Milano

Il gelato Martesana, mantecato al momento, nasce anche grazie all'incontro tra il team di Pasticcieri Martesana e il Maestro Maurizio Poloni, 3 Coni Gambero Rosso. La scelta è fra 18 gusti, elaborati partendo da materie prime selezionate, che reinterpretano i capisaldi del gusto italiano e i capolavori della storia di Pasticceria Martesana. Ai gusti iconici Crema Pasticciera 1966, Torta Martesana e Panettone, si aggiungono i grandi classici come Nocciola Piemonte Igp, Pistacchio Mediterraneo in versione dolce e salata (con sale marino) e la rivisitazione dei dolci tipici della tradizione italiana come il cannolo siciliano, il tiramisù e il croccantino all’amarena. Anche l’iconico maritozzo, infine, abbandona la panna per farcirsi di golosissimo gelato.

Il gusto dell’estate secondo il Maestro Massimiliano Scotti

Miglior Gelatiere d’Europa 2017, 3 Coni Gambero Rosso, quinto al mondo per Gelato Festival World Master, titolare della gelateria VeroLatte e della boutique Grand Gelato sulla terrazza del Grand Hotel Alassio Beach & Spa Resort, secondo Massimiliano Scotti «I gelati dell’estate 2024 sono a base di infusioni floreali, dai latti sporcati con erba e camomilla ai petali di rosa. Un esempio è il gelato alla violetta, che ho realizzato con infusioni floreali tenui, e alla lavanda, abbinata a una mela cotta con del miele». Tra i gusti ideati dal Maestro Gelatiere per la stagione estiva, c’è “Profumo”, un sorbetto con lamponi e intrusioni di infusioni floreali come il Lapsang Souchong, un tè nero cinese affumicato, e dei fiori di ibiscus, che danno colore, profumo e una nota affumicata molto piacevole.

Romanengo, sapori di una volta, unici e introvabili

L’antica confetteria Romanengo lancia i suoi gelati artigianali che nascono dalla tradizione dei prodotti lavorati nelle cinque botteghe della maison. Il gelato di Romanengo è proposto in diversi gusti: accanto ai classici crema e fiordilatte, ci sono i signature fiordilatte al profumo di fiori d'arancio e fiordilatte al profumo di petali di rosa. Il primo è realizzato con l'acqua distillata di fiori d'arancio presidio Slow Food, coltivati e distillati nella zona di Imperia, mentre il secondo nasce dalla specializzazione, distintiva della produzione di Romanengo, nella lavorazione dei fiori e della rosa in particolare che, trasformata in sciroppo e conserva di petali di rosa, viene utilizzata per aromatizzare il fiordilatte.

La nuova carta gelati di The Rome EDITION

Il primo hotel italiano del marchio EDITION inaugura l’estate con un nuovo menù che comprende una selezione di dieci gusti: Banana, ciliegia e fragola (sorbetti), nocciola, pistacchio e cioccolato fondente (gli “immancabili” gusti firmati Ciampini) e olio e gelsomino, vaniglia, crema, caffè bianco. L’inedita formula “gelato & wineconsiste invece nell’abbinamento di tre gusti a tre vini selezionati dalla cantina di Anima, il ristorante dell’hotel: Albicocca e pinoli viene abbinato al Passito di Pantelleria “Ben Rye” della cantina siciliana Donnafugata, mentre il sorbetto al Limone trova la sua massima espressione con un vino Franciacorta. Il gusto Parmigiano by Ciampini, realizzato in collaborazione con la storica gelateria romana fondata nel 1958, è accompagnato dal vino dolce “Muffato della Sala”, prodotto dalla casa vinicola Antinori.

Ice Tonka, il gelato che combatte il riscaldamento globale

La gelateria artigianale di Aprilia, ottenuti i 3 Coni sulla Guida Gelaterie 2024 del Gambero Rosso, apre la stagione estiva dando il via alla nuova fase del progetto quinquennale di sensibilizzazione ambientale. Quest’anno, sostenendo Lega Ambiente e Carovana dei Ghiacciai, Valerio Esposito propone i quattro nuovi gusti Ice Tonka (Adamello, Marmolada, Forni e Monte Bianco) che puntano a stimolare la riflessione sulla necessità di immediati comportamenti virtuosi per conservare il nostro pianeta. Immancabili ovviamente i grandi classici di Tonka, come Vacanze romane, con vaniglia del Madagascar, stracciatella di pistacchi e salsa al lampone, Sogno di primavera, con infuso di ibisco e camomilla, o Matcha Latte Crock, con te matcha e frutta secca.

A cura di Indira Fassioni

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri