Dedicato al Made in Italy

Great Taste in Italy: arriva l'evento dedicato ai prodotti alimentari del Bel Paese

L’iniziativa è un programma di accreditamento per far conoscere, certificare e promuovere i prodotti e le preparazioni alimentari Made in Italy

06 Feb 2025 - 17:36
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Great Taste è nato 32 anni fa in Inghilterra. Nel 2024 Great Taste ha valutato circa 14.000 prodotti, provenienti da 115 Paesi, con 500 giudici professionali, ed è il più grande evento di valutazione e accreditamento di prodotti alimentari nel mondo. Great Taste in Italy (www.greattasteinitaly.com) è dedicato esclusivamente a prodotti e produttori Made in Italy.

A CHI SI RIVOLGE: A tutti i prodotti Made in Italy, con attenzione particolare ai piccoli produttori che spesso non hanno la possibilità di essere conosciuti e apprezzati. A Great Taste in Italy la competizione è ad armi pari, e viene premiata solo la qualità, a prescindere dall’importanza dell’azienda o da giudizi già acquisiti: una formula che consente realmente a tutti i prodotti d’eccellenza di emergere. Great Taste in Italy è l’occasione giusta per farsi notare da buyers e consumatori, innescando un circolo virtuoso di comunicazione e promozione. I partecipanti sono suddivisi nelle quattro aree Nielsen a cui si aggiunge un quinto cluster dedicato ai prodotti delle tre Città Creative Unesco per la Gastronomia: Alba, Bergamo e Parma.

PERCHÉ PARTECIPARE?
Partecipare a Great Taste in Italy consente:

  • di ricevere una scheda di valutazione professionale del proprio prodotto
  • di entrare a far parte di una community internazionale di migliaia di persone, formata da produttori, rivenditori, buyers, chef e amanti del cibo, in dialogo continuo tra di loro per scambiare informazioni, esperienze e valutazioni dirette
  • di apporre sul prodotto per i successivi tre anni il riconoscimento Great Taste ottenuto (da una a tre stelle)
  • di avere il proprio prodotto pubblicato insieme all'elenco completo dei vincitori dell’anno su www.gff.co.uk
  • per i prodotti che avranno ottenuto le tre stelle, di partecipare all’edizione internazionale di Great Taste, per competere con le specialità di tutto il mondo.

I LAVORI DELLA GIURIA: Tutti i prodotti candidati vengono valutati da una giuria di esperti che, a seguito di una degustazione “alla cieca”, redigono un report con feedback professionali e preziosi suggerimenti, assegnando a ognuno un punteggio, da “non premiato” fino a 3 stelle. 

I parametri di valutazione si basano sulla qualità (es. aspetto, aroma, consistenza, caratteristiche delle materie prime) e sull’originalità del prodotto. Il sistema di valutazione di Great Taste si distingue per offrire strumenti di conoscenza oggettivi, utili ai partecipanti, consentendo di individuare punti di forza e di miglioramento.
Nel mese di maggio la giuria avvierà i lavori, con la redazione dei report di ogni prodotto e l’assegnazione delle ambite stelle.

GLI EVENTI IN ITALIA E A LONDRA: Il 5 settembre 2025 si celebrerà il grande evento finale di Great Taste in Italy a cui parteciperanno i magnifici 15, ossia i 3 migliori prodotti di ogni area. Tra questi verranno eletti i 5 vincitori delle singole aree geografiche e il campione assoluto.
Il 9 settembre 2025, a Londra, si celebrerà la premiazione di Great Taste a livello internazionale, con la consegna delle Golden Forks internazionali per ogni Paese e la nomina del “Supreme Champion” dell’anno.

PER ISCRIVERSI:
Iscriviti ora a questo link: https://greattasteinitaly.com
Le iscrizioni sono aperte fino all’11 marzo 2025.