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La filiera alimentare italiana si riunisce a Cibus 2023

In scena il 29 e 30 marzo a Parma “Cibus Connecting Italy”, il Salone Internazionale del Food&Beverage Authentic Italian 

Cibus Connecting Italy

Il 29 e 30 marzo 2023 negli spazi delle Fiere di Parma torna Cibus Connecting Italy, la più importante vetrina espositiva del settore agroalimentare nazionale che per due giorni propone un programma mirato di eventi, panel, attività dimostrative e show cooking. In esposizione oltre 1000 brand, tutti alfieri del food&beverage Made in Italy, e circa 500 nuovi prodotti pronti al lancio.

 

Per questa edizione, il Salone Internazionale dedicato all’alimentazione, metterà in stretta comunicazione il canale industriale con quello della distribuzione, per scoprire ed approfondire tutte le novità del mondo del Food.

Un appuntamento imperdibile per far conoscere le eccellenze del Made in Italy del momento e le realtà più importanti estere. Sono attesi più di 20 mila professionisti, tra operatori della Distribuzione Moderna, dell'Ho.Re.Ca. e delle catene di ristorazione, con buyer esteri provenienti da 90 Paesi.

 

 

Le nuove aree tematiche di Cibus 2023

Quest’anno Cibus inaugura ben quattro nuove aree tematiche: due tradizionalmente legate all'eccellenza Made in Italy, quelle dell’ortofrutta fresca e delle produzioni artigianali di gelato e pasticceria, due ad alto contenuto innovativo dedicate al plant-based e all’integrazione alimentare.

 

L’inaugurazione del nuovo percorso tematico FRUIT&VEGETABLES intende portare in fiera esperienze e innovazioni dei produttori di frutta e verdura fresca, grazie a un ampio programma di eventi e incontri, che affrontano vari temi, quali la logistica sostenibile e solidale, la promozione di stili di vita salutari e delle vendite attraverso lo shopper marketing nutrizionale, la transizione climatica e i suoi effetti sui consumi.

 

Anche il gelato all’italiana approda per la prima volta a Cibus: grazie alla collaborazione con Carpigiani, il comparto delle tecnologie, dei semilavorati, delle basi e degli ingredienti per gelateria e pasticceria si presenta ai professionisti della distribuzione nell’apposita area focus GELATO&PASTRY. L’obiettivo è quello di promuovere il gelato come valida e remunerativa “produzione propria in ogni progetto legato alla ristorazione o al food retail.

 

Altra novità è l’area INTEGRAZIONE&PLANT-BASED riservata al comparto dell’integrazione alimentare e della nutrition. Lo spazio, chiamato ENDURANCE, è stato organizzato in partnership con Endu, piattaforma digitale pensata per chi vive, ama e sposa lo sport quale vero e proprio stile di vita.

 

L’innovazione di prodotto e processo è al centro anche dell’area PLANT BASED, spazio sviluppato in partnership con l’azienda parmigiana Hi-Food, nel quale visitatori ed espositori potranno gustare alcuni prototipi, conoscere gli ingredienti innovativi di origine naturale e scoprire soluzioni di processing per alimenti con formulazioni a base vegetale o integrativi.

 

Non mancheranno le consuete finestre su Distribuzione moderna e Private Label, il Fuori Casa (in collaborazione con Dolcitalia); uno spazio dedicato al mondo brassicolo, a cura di Birranostra; la presenza delle start-up alimentari (grazie alla collaborazione con gli incubatori Plug&Play e Le Village), oltre al rinnovato programma Cibus4Sustainability, che vede impegnate le Fiere di Parma su progetti di sostenibilità.

 

Uno spazio particolarmente rilevante e ampio sarà riservato al circuito del Foodservice, incentrato su come trasformare tutto quanto compone il settore, in strumenti utili al comparto di ristorazione e catering, oltre confine. In programma circa 40 eventi, di networking, mostre, seminari e l’immancabile “Cibus After”, il “Fuori Salone” di Cibus.

 

 

I dati di crescita del settore

A Cibus Connecting Italy il settore alimentare italiano fa il punto sulle prospettive del settore che si conferma forte e competitivo. Nonostante la crisi, infatti, il mercato interno ha tenuto, mentre l’export ha segnato ancora un nuovo record, come dimostrano le ultime stime disponibili sull’anno appena concluso: 176 miliardi di fatturato della sola industria alimentare, con un +13% sul 2021, a fronte di una crescita dell’1% e un commercio estero che, sempre secondo le stime, farebbe registrare un +19% sul 2021 arrivando a 49,2 miliardi di euro, a fronte di una crescita in volume del 5%.

 

Cibus 2023 dimostra una visione sempre più organica del Made in Italy Alimentare – ha commentato Antonio Cellie, Ceo di Fiere di Parma – spaziando trasversalmente tra settori ad alto tasso di integrazione commerciale e produttivo. Un operatore visitando Cibus 2023 può comprendere le radici del nostro saper fare spaziando dalle materie prime ai prodotti trasformati passando per i semi-lavorati. Una esperienza davvero immersiva anche grazie ai nostri numerosi Factory&District Tour dedicati a centinaia di buyers esteri nei diversi territori”.

 

Di Indira Fassioni 

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