FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

“I nuovi onnivori”: Roberta Schira contro gli allarmisti alimentari

Con un mix tra manuale e trattato, la scrittrice fornisce una serie di indicazioni per seguire un'alimentazione etica

“I nuovi onnivori”: Roberta Schira contro gli allarmisti alimentari - foto 1
ufficio-stampa

Roberta Schira, scrittrice e giornalista di critica gastronomica, ha voluto dedicare un libro alla disinformazione che coinvolge l'ambito culinario.

Sembra quasi che da un po' sia sparito il piacere della tavola, dimenticato in un nome di un terrorismo alimentare diviso tra un'umanità carnivora, totalmente noncurante di ciò che la circonda, degli animali e del pianeta, e un'umanità catastrofista, tra intolleranze improvvise a un alimento, e altri considerati come veleni.

I nuovi onnivori – la gioia di mangiare tutto si propone proprio come portavoce di una terza via, quella verso un'alimentazione etica e tollerante all'insegna dello scambio culturale e della convivialità, che combini allevamento sostenibile e profitto, piacere della tavola e impatto ambientale zero. E che ci consenta di godere, senza esagerare, anche di quei cibi troppe volte considerati «proibiti» senza sentirci in colpa o giudicati, ma anzi, gratificati.

Il “nuovo onnivoro” è una figura attenta alla qualità del cibo, che sa comprendere in modo critico e intelligente le ricerche scientifiche, e che sceglie consapevolmente un'alimentazione etica che combini allevamento sostenibile e profitto, gusto per il cibo e impatto ambientale zero. Per Roberta Schira, è colui che fonde «un pizzico di scienza, un pizzico di coscienza e un pizzico di filosofia».
A differenza degli innumerevoli libri usciti negli ultimi anni, con ricette difficili da riprodurre a casa, “I nuovi onnivori” è un libro di formazione culinaria che va oltre la cucina, e si focalizza sulla funzione terapeutica del cibo.

Una lettura che si sviluppa in un dialogo con Tom, agronomo italoamericano alla ricerca della sua identità alimentare: ha qualche intolleranza, molte certezze e molti dubbi. È l'interlocutore a cui Roberta Schira si rivolge per rispondere a tutte le domande che potrebbero essere tranquillamente quelle di ognuno di noi: Tom infatti dà voce tutti gli interrogativi che sorgono nel quotidiano, dovuti ai messaggi contraddittori che arrivano dai media e dalla società in relazione all'ambiente e all'alimentazione. Il dilemma odierno è ormai quello di come sopravvivere ai riti alimentari contemporanei fra gusto, salute e paure legate alle ideologie alimentari.

Uscito nelle librerie il 7 marzo 2019, è un mix tra un manuale e un trattato: Roberta Schira ci spiega come organizzare una cena per vegani e onnivori (con piccolo ricettario in appendice); come riconoscere un ristorante sostenibile e un allevamento eticamente accettabile; ci ricorda inoltre di prediligere i cibi freschi a quelli confezionati e già pronti da mangiare e di riservarci il giusto tempo da dedicare alla tavola.

I nuovi onnivori – La gioia di mangiare tutto - Roberta Schira - Vallardi editore

Di Indira Fassioni