FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ripartire dalla cucina: la storia del giovane Andrea

Formazione, passione e lavoro: il tirocinio di Andrea De Feudis, ai fornelli al fianco dello chef Cesare Battisti 

Arriva in tivù l'effetto positivo di "Scuola di vita", il nuovo progetto di formazione al lavoro promosso da Mediafriends con Comunità Nuova Onlus.

 

L'iniziativa vuole offrire opportunità professionali a ragazze e ragazzi (18-19enni) che vivono in situazioni di stallo per vari motivi: fallimenti scolastici, scelte di vita sbagliate o contesti familiari complicati.

 

I ragazzi - in gran parte della provincia di Milano - vanno a "bottega" per sei mesi presso artigiani, individuati da Mediafriends e dalla onlus fondata da Don Gino Rigoldi, in grado di trasmettere competenze tecniche, passione per il lavoro e uno stile di vita sano. I "maestri di mestieri" insegnano professioni come ristorazione, sartoria e meccanica ciclistica.

 

Uno dei tirocinanti, Andrea, sta svolgendo lo stage nella cucina del ristorante milanese Ratanà dello chef Cesare Battisti, e il 12 novembre è stato protagonista a "Cotto e mangiato – Il menù", cucinando sul set con la conduttrice Tessa Gelisio e spiegando come si può ripartire da zero nonostante le difficoltà.

 

"Noi di Cotto e Mangiato siamo da sempre sensibili ai temi sociali. Per questo siamo felici di contribuire a "Scuola di vita", racconta Tessa Gelisio. "Il progetto è semplice e concreto: il ragazzo o la ragazza vengono affiancati, per 6 mesi, a un artigiano, una persona che è capace di creare bellezza con le mani e, attraverso il suo lavoro, sa trasmettere passione e valori. In questa relazione, impegnandosi a apprendere le regole del lavoro, che sono anche le regole della vita, il ragazzo o la ragazza avrà l'opportunità di misurarsi innanzitutto con se stesso e poi con gli altri, colleghi e clienti."

 

"L'obiettivo del progetto - continua Tessa -  non è semplicemente quello di offrire una opportunità di inserimento lavorativo ma quello di consentire al ragazzo di capire qual è la sua vera strada e di individuare e sviluppare quel talento che tutti i giovani, tanto o poco, hanno. Alla fine del percorso spetterà al ragazzo decidere se intende continuare sulla strada intrapresa, in questo caso il mondo della cucina, oppure riprendere gli studi o dedicarsi a altro. Lungo questa via, dove si incontrano talento e  formazione, abbiamo conosciuto Andrea". 

 

Al fianco del giovane Andrea De Feudis lo chef Cesare Battisti, che spiega: "Quando la produzione mi ha contattato per proporre l'inserimento di Andrea, ho cercato di capire i confini del progetto. Ho parlato con gli amici di Mediafriends, ascoltato in religioso silenzio come è nata l’idea e in cosa consiste. A questo punto, nonostante le difficoltà legate alla pandemia, io e il mio staff abbiamo accettato con convinzione di aderire. Ci ha colpito l'entusiasmo di Andrea, che non aveva mai frequentato una cucina ,  e la sua voglia di mettersi alla prova. Il mondo della cucina è un mondo difficile. In  cucina... si corre! Ma è anche un'ottima palestra dove si impara la disciplina, il lavoro di squadra e, più di tutto, si impara a pensare con la propria testa. Sono convinto che questa esperienza sia stata realmente formativa per Andrea e lo aiuterà a costruirsi un futuro."

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali