FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Un cane allunga la vita: lo dice la scienza

Un amico fedele ci conduce a uno stile di vita più sano allʼaria aperta e ci aiuta nella crescita emotiva fin da piccoli.

Un cane allunga la vita. Quante volte l'abbiamo sentito questo slogan. Ma questa volta sono i medici, anzi la Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri (Fnomceo) a fare piazza pulita di ogni equivoco. Così sul loro sito "antibufale" dottoremaeveroche.it danno credito scientifico a quelle che possono sembrare chiacchiere da bar condizionate dall'amore grande per i quattro zampe. Perché un amico fedele ci conduce a uno stile di vita più sano e all'aria aperta e ci aiuta nella crescita emotiva fin da piccoli.

I medici riportano una ricerca compiuta daIl'American heart association che rivela che un cane potrebbe veramente allungarci la vita. “L’avere un cane è associato a una riduzione del 24% della mortalità per tutte le cause”, ha affermato la dottoressa Caroline Kramer, endocrinologa e autrice principale della ricerca. "E il beneficio aumenta - spiega la dottoressa - per tutte le persone che sono state colpite da patologie vascolari (31%). Le maggiori possibilità di guarigione sarebbero anche collegati allo stile di vita più attivo che una persona, che magari vive sola e si trova a dover fare per accudire il suo cane anche portandolo fuori, come afferma un gruppo di studiosi svedesi".

Anche senza essere medici, Ia realtà è sotto gli occhi di tutti. Un cane ci fa compagnia, ci aiuta a socializzare e ci aiuta a rimanere attivi. Sarà per questo che da millenni il cane è un compagno fedele, considerato il miglior amico dell'uomo.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali