FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Trento, catturato sui monti di Tione l'orso "mago delle evasioni" M49

Dopo nove mesi di fuga il plantigrado è finito nella "trappola del tubo". Eʼ in buone condizioni. La Coldiretti: "Tiriamo un sospiro di sollievo"

L'orso M49 è stato catturato dagli uomini del Corpo forestale del Trentino sui monti sopra Tione ed è stato trasportato al Casteller, a sud di Trento, dove lo stesso plantigrado era stato rinchiuso nel luglio 2019 e da cui era subito scappato. L'animale è in buone condizioni. Catturato con una trappola tubo è stato trasportato seguendo la prassi, con l'animale sveglio e sotto il controllo veterinario. Il governo sta cercando un Paese che lo accolga.


A Casteller, l'orso è stato immesso nell'area con tana e recinto interno, per consentire un suo inserimento nell'area faunistica.

 

Il ministro Costa: "Cerchiamo un Paese che lo accolga" Sul caso di M49 è intervenuto anche il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa: "Mi sto adoperando con tutti i canali possibili per trovare una nuova casa all'orso. Stiamo sondando parchi europei, contattando Paesi dove questo tipo di orso potrebbe vivere bene e senza rischi, attivando anche i canali diplomatici. L'obiettivo è regalare a questo orso, a cui vogliamo bene, la migliore casa possibile".

 

Coldiretti: "Tiriamo un sospiro di sollievo" La cattura dell'orso M49 "fa tirare un sospiro di sollievo a chi vive la montagna e si sente indifeso di fronte ai pericoli di un esemplare del quale è stata scientificamente accertata l'aggressività". E' quanto afferma la Coldiretti. "Una situazione - si legge in una nota - che ha provocato danni, ansie e paura rendendo urgenti le necessarie misure di contenimento per garantire in primo luogo la sicurezza degli agricoltori e delle loro famiglie e non costringerli alla fuga e all'abbandono dei pascoli e della tradizionale attività di alpeggio delle numerose malghe con danni economici ed ambientali incalcolabili". 

Trentino, catturato (di nuovo) l'orso M49

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali