FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

E' stato scientificamente provato: il pappagallo Snowball ballava davvero sulle note dei Backstreet Boys

Il volatile divenne un fenomeno di Youtube nel 2007 e dopo 10 anni di studi è stata provata la verità: esegue 14 passi di danza a ritmo di musica

E' in grado di eseguire almeno 14 passi di danza diversi a ritmo di musica.

Snowball, il pappagallo ballerino che nel 2007 divenne un fenomeno di Youtube con la sua performance sulle note di "Everybody" dei Backstreet Boys, ha davvero la musica nel sangue. Dieci anni di studi lo provano scientificamente, come testimoniano i dati pubblicati sulla rivista Current Biology.

Snowball, dunque, un cacatua ciuffogiallo, condivide con gli umani, unico caso al mondo, il piacere di ballare. E lo fa, secondo gli studi sul suo repertorio di mosse ai quali è stato sottoposto, anche con passi complessi: headbanging, voguing, rotazioni del corpo.

La ricerca arriva al risultato che i pappagalli sono capaci di un controllo cognitivo raffinato e possiedono un livello di creatività sconosciuto ad a altre specie. Già nel 2009 Snowball era stato studiato: allora era stato rilevato che il cacatua possedeva una percezione avanzata dei ritmi musicali rispetto ad altri animali che sincronizzano i ritmi a scopo riproduttivo, come rospi e grilli. Ma i ricercatori non erano stati in grado di stabilire se Snowball non facesse altro che imitare i movimenti dei suoi proprietari piuttosto che elaborare coreografie proprie seguendo ritmi diversi.

"Il battere delle zampe e movimenti della testa sono tipici dei rituali di accoppiamento dei pappagalli, perciò, allora, non fu possibile trarre conclusioni sotto il profilo cognitivo", spiegò uno degli autori, Aniruddh Patel, alla Cnn. Ma poco dopo la conclusione dello studio la proprietaria di Snowball Irena Schulz, che firma con altri la ricerca più recente, contattò gli scienziati per comunicare che il suo pappagallo aveva iniziato studiare mosse diverse in autonomia.

Per stabilire se Snowball fosse davvero in grado di coordinare varie parti del corpo a tempo con la musica, il team di esperti ha filmato il pappagallo che ballava sulle note di due classici anni Ottanta con ritmi diversi: "Another One Bites the Dust" e "Girls Just Wanna Have Fun", ciascuno ripetuto tre volte.

Irena Schulz era presente nella stanza, lanciava parole di incoraggiamento ma non si muoveva. Dall'esame di venti minuti di movimenti, gli esperti hanno rilevato 14 passi diversi e due combinazioni, eseguiti tutti al ritmo delle due canzoni.

Non è chiaro come l'animale abbia imparato tanti passi di danza, ma lo studio indica che alcuni uccelli condividono con gli umani cinque caratteristiche che facilitano la capacità di danzare, tra cui l'abilità nell'imitare i movimenti e la tendenza a formare legami sociali a lungo termine.

Le coreografie di Snowball dimostrano che la danza spontanea al ritmo di una canzone non è una prerogativa umana. "Ma ciò che sorprende è che gli uccelli possiedono capacità cognitive complesse che permettono loro di danzare a differenza di specie più vicine all'uomo, come i primati", conclude Aniruddh Patel.