LUNGO 20 CENTIMETRI

Cina:ritrovato il mini coniglio pika, un batuffolo di pelo di soli 20 centimetri

Scoperto nel 1983 si sono perse le sue tracce per venti anni. Si temeva che fosse estinto

22 Mar 2015 - 09:02
 © dal-web

© dal-web

E' un mammifero che per la peluria e le dimensioni sembra un peluche e da 20 anni non se ne avevano più notizie. Ora grazie alla caparbietà del professore Li Weidong dell'Istituto dello Xinijang per l'Ecologia e la Geografia è stato finalmente ritrovato un esemplare di pika di lli. Muso "sorridente" e lunghe orecchie ritte in capo, il primo esemplare di questa specie fu scoperta nel 1983.

La prima tribù di questi animali ritrovata nella Cina nord-occidentale, sulle montagne di Tien Shan, era composta da circa una trentina di elementi. Talmente piccoli e veloci da sfuggire all'occhio umano si sono potute contare solo una trentina di avvistamenti in dieci anni. Poi il silenzio fino a che il professsor Li Weidong ha istituito una task force per ritrovarlo.

E lo sforzo è stato premiato visto che a distanza di 20 anni dall'ultimo avvistamento è riuscito a fotografare un esemplare di quello che da molti è definito uno dei più misteriosi animali del pianeta. Il Pika fa parte della famiglia dei lagomorgi, come conigli e lepri. Vive in alta montagna tra i 2800 e i 4100 metri e secondo il governo cinese è a rischio estinzione a causa della carenza di cibo provocata dallo sfruttamento intensivo dei pascoli oltre che dall'inquinamento.