SVELATO IL PRIMO CAPITOLO

Moda e cinema, "La prima impressione": il mini film con Christy Turlington

La super modella interpreta il ruolo della matriarca di una famiglia italiana nella nuova campagna di Ferragamo

18 Feb 2026 - 07:08
00:42 
videovideo

"Quando creo una collezione, progetto sempre per una famiglia di persone". Maximilian Davis, direttore creativo di Ferragamo, spiega così il suo lavoro e l'idea alla base de "La prima impressione", la nuova campagna primavera estate 2026 della maison fiorentina che vede la super modella Christy Turlington nel ruolo della matriarca di una famiglia italiana e al tempo stesso coreografa delle sue dinamiche più sottili.

Articolata in sette capitoli, che verranno svelati nel corso della prossima stagione, "La prima impressione" esplora l'eredità cinematografica della maison e racconta l’arrivo di un nuovo partner all’interno di una famiglia, riunita negli interni di una villa di campagna, attraverso lo sguardo della regista Antoneta Alamat Kusijanović. "Il punto di partenza è ancora una volta il legame di Salvatore Ferragamo con Hollywood e con il cinema visto come territorio pieno di stimoli", sottolinea ancora Maximilian Davis.

Anche la scelta di Christy Turlington richiama direttamente l’eredità della casa di moda fiorentina: "Nel mio lavoro in Ferragamo, tendo ad attingere dall’archivio rendendolo contemporaneo - aggiunge sempre Davis -, ed è stato interessante continuare a lavorare con alcuni dei protagonisti con cui il brand ha già collaborato nel corso della sua storia recente". Insieme, il cast e i loro look, offrono uno sguardo non solo sul fascino multigenerazionale dell’universo Ferragamo, ma anche su un mondo di dinamiche intime: una storia senza tempo e universale, raccontata attraverso una lente moderna.