Nuove regole per lavorare nel Regno Unito

Londra chiude ai giovani stranieri

Oltre all'offerta di lavoro, ora servono laurea e inglese fluente. Critiche alla linea dura del premier laburista Starmer

di Federico Gatti
19 Mag 2025 - 13:59
01:46 

Londra chiude quasi definitivamente le porte ai giovani stranieri. Se fino a oggi, in virtù delle regole post-Brexit, per trasferirsi nel Regno Unito era necessario un contratto di lavoro, la stretta annunciata dal premier laburista Starmer rende l'accesso ancora più selettivo.

D'ora in poi, infatti, oltre all’offerta di lavoro, saranno obbligatorie anche una laurea e un livello fluente di inglese. Si chiude così un capitolo che per decenni ha visto milioni di giovani europei arrivare oltremanica per imparare la lingua e cercare un futuro migliore.

"Stanno distruggendo il tessuto sociale non solo di Londra, ma dell'intero Paese." Negli ultimi cinquant’anni gran parte del Regno Unito si è basato su una popolazione internazionale. Con la nuova riforma, i lavori meno specializzati saranno riservati ai cittadini britannici.

Multe salate per le aziende che assumeranno stranieri privi di qualifiche, mentre per ottenere il permesso di soggiorno a tempo indeterminato saranno necessari dieci anni di permanenza nel Paese, anziché cinque.

Una linea dura, dettata soprattutto dall’ascesa nei sondaggi del partito sovranista Reform Uk di Nigel Farage, fautore della Brexit. Il messaggio del governo è chiaro: meno manodopera straniera a basso costo, più opportunità per i lavoratori britannici. Una stretta di stampo poco laburista che ha già sollevato pesanti critiche.

"Credo che si perdano opportunità per studenti europei. Non sono un rischio migratorio. I rischi migratori sono altri. Quindi mi auguro che i nostri giovani possano continuare a studiare l’inglese anche in Gran Bretagna, perché poi il danno sarà soprattutto per i britannici, non per non avere questi ragazzi", il commento del ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri