la visita a roma

Giorno del Ricordo, il ministro Giuli: “Lasciamo parlare la Storia”

Al Vittoriano la tragedia degli esuli giuliano-dalmati fiumani raccontata grazie al lavoro del professor Giuseppe Parlato

10 Feb 2026 - 19:49
1 di 4
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

"Abbiamo fatto la cosa giusta nel giorno giusto", ha dichiarato il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, al termine della visita della mostra sugli esuli fiumani, dalmati e istriani. "Oggi hanno parlato i fatti, le immagini, la verità storica, senza alcuna sottolineatura ideologica e senza alcun pregiudizio".

Giuli ha sottolineato l’impatto emotivo della mostra: "È la storia per come è stata vissuta dai nostri concittadini che hanno pagato in modo atroce le conseguenze della Seconda Guerra Mondiale". Ha poi ricordato il contributo fondamentale del professor Giuseppe Parlato: "Tutto questo è stato reso possibile dal lavoro di un intellettuale di altissima caratura, che purtroppo ci ha lasciato troppo presto ed è stato il presidente del comitato scientifico che ha dato vita a questa straordinaria mostra". 

Alla visita hanno partecipato anche il ministro per le Riforme istituzionali, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e il ministro per la Famiglia e le Pari Opportunità, Eugenia Roccella. Presenti, inoltre, Renzo Codarin, presidente nazionale FederEsuli, Davide Rossi, vicepresidente, Giuseppe de Vergottini, presidente onorario, e Edith Gabrielli, direttrice dell’Istituto Vive.

Ti potrebbe interessare

videovideo