FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Chiara trionfa a "X Factor" su Ics e Davide

La cantante mai finita al ballottaggio vince e secondo rumors Arisa non sarà più giudice

LaPresse

Sin dalla prima puntata ha stregato per la voce cristallina. Chiara Galiazzo di Padova (del gruppo Over 25 di Morgan) è la regina di "X Factor 6", battendo al televoto Ics e Davide, rispettivamente secondo e terzo. Nonostante non abbia mai studiato canto, Chiara ha vinto con il suo talento, l'inedito di Ramazzotti "Due respiri" e l'intenso duetto con MIKA. Dai rumors raccolti da Tgcom24 dietro le quinte Arisa non sarà giudice il prossimo anno.

Il primo ad essere uscito durante la finalissima e dunque a classificarsi al terzo posto è stato Davide Merlini che ha duettato con Skye, ex vocalist dei Morcheeba, in “Rome wasn't built in a day” con inglese incerto. Bicipiti in bella vista, ciuffo ribelle, sorriso perfetto (denti bianchissimi e in mostra sempre anche quando cantava brani drammatici), voce potente e con una passione per il belcanto, Davide è stato soprannominato in Rete “er caldaia” perché nella vita aggiusta caldaie. Nonostante la giovane età, 20 anni, il cantante si è sempre distinto per uno stile certamente classico nell'interpretazione anche in brani prettamente pop come l'inedito (molto radiofonico) firmato da Max Pezzali100000 parole d'amore”. Un bel viso sicuramente, che 'buca' lo schermo, ma di belle voci forse ne è piena l'Italia.

Ics è il secondo classificato di “X Factor” e ha duettato con Lisa Hannigan in "What'll I Do" mostrando di aver grinta e carisma dal vivo. E' sempre stato presentato come rapper ma in realtà ha sfoderato un ottimo temperamento da cantante pop. Puntata dopo puntata complici le coreografie di Luca Tommassini, Ics ha cambiato look e si è proposto in maniera divertente e con leggerezza anche nell'inedito scritto a quattro mani con Morgan “Autostima di prima mattina”. Un brano nato, come ha specificato più volte il giudice, dopo una telefonata speciale di Simona Ventura. La prova del nove per Ics sarà quando proporrà i suoi brani. Il tempo decreterà se c'è un posto per lui nel difficilissimo mondo musicale.

Eros Ramazzotti è stato l'ospite speciale della finalissima, Chiara, Ics e Davide lo hanno omaggiato con “Terra promessa” in un arrangiamento accattivante. Ma prima ancora il cantautore romano si è prestato in una gag divertente con Alessandro Cattelan che ad un certo punto ha ballato attorno all'ospite. La conduzione di Cattelan si è distinta per garbo e per il piglio sicuro, una promessa concreta della televisione. Da segnalare la presenza nel parterre della coppia d'oro del gossip Boateng con Melissa Satta e i calciatori Montolivo, Nocerino e Ambrosini.

Tutti e tre i finalisti e anche Cixi, che si è classificata al quarto posto, hanno pubblicato gli Ep che contengono non solo l'inedito ma anche una selezione di cover che hanno interpretato durante la trasmissione.

Insomma si chiude la sesta edizione del talent show tra qualche malumore dopo lo scontro acceso tra i giudici Arisa e Simona Ventura. La cantante nel difendere l'uscita dei Frères Chaos ha sollevato prima presunti problemi tecnici per il televoto e poi ha urlato “sei falsa Simona ca...”, ormai diventato un tormentone sul Web. Prima della diretta, da alcuni rumors raccolti dietro le quinte, sembra già chiaro che Arisa non sarà presente alla settima edizione, come pure Elio che ha più volte ribadito di essere stanco. Infine plauso a Morgan che ha portato due suoi cantanti, Chiara e Ics, dritti alla finalissima.

Per ora la festa è tutta per Chiara e la sua scalata nella musica, su iTunes sta andando fortissima in classifica sia nei singoli che nei cd. C'è da augurarsi che le diano un repertorio degno delle sue potenzialità. Ma questo è il compito della casa discografica Sony.