FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Festival Cannes 2015: applausi per il thriller ricco di ironia di Woody Allen

Ottimo accoglienza della stampa per "Irrational Man", il film fuori concorso del regista americano, con Joaquin Phoenix ed Emma Stone

festival cannes 2015 woody allen emma stone irrational man
ansa

Sentiti applausi alla proiezione stampa di "Irrational Man", il nuovo film di Woody Allen presentato fuori concorso al 68.mo Festival di Cannes.

Una storia tra filosofia, amore e thriller con protagonisti Joaquin Phoenix ed Emma Stone. Di scena un professore di filosofia pieno di dubbi e nichilismo, diviso tra due donne e preso da una incapacità di vivere. Una depressione che lo porterà a compiere un atto estremo liberatorio: il delitto.

Festival Cannes 2015: applausi per il thriller ricco di ironia di Woody Allen

"Durante il mio percorso professionale - ha continuato - ho fatto film che fanno ridere, che sono commedie ma anche opere più serie, oggetto di conflitti tra i miei personaggi". Come accade in "Irrational Man". La storia è quella di un delitto e di un castigo in salsa filosofica con protagonista Abe Lucas (Phoenix), professore di filosofia, ammantato da un inesorabile nichilismo che, nonostante spieghi ai suoi studenti Kant, Kierkegaard e l'etica in tutti i suoi aspetti, non sa cosa davvero sia giusto. E questo nonostante sia oggetto di interesse da parte di due donne come Rita Richards (Parker Posey), professoressa in cerca di un uomo che la salvi dal suo matrimonio, e Jill Pollard (Stone), l'allieva più smart e bella che diventa, ma solo inizialmente, la sua migliore amica.

Con questo film Allen torna ai temi filosofici come in "Crimini e misfatti", del 1989 e "Match Point". "Da quando sono piccolo, sono stato attirato, non so per quale ragione, da ciò che si chiamano generalmente le grandi questioni esistenziali - ha detto il regista newyorchese -. Durante il mio percorso professionale ho fatto film che fanno ridere, che sono commedie ma anche opere più serie, oggetto di conflitti tra i miei personaggi".