FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pink Floyd, lo storico Live at Pompeii rivive in una mostra

Dal 4 al 31 luglio, il regista del film concerto Adrian Maben espone a Palazzo De Fusco 250 fotografie dello storico evento

Pink Floyd live at Pompeii
da-video

I Pink Floyd tornano a Pompei con una mostra fotografica che fa rivivere il leggendario "Pink Floyd: Live at Pompeii", il film concerto girato negli Scavi Archeologici nel 1971 e diretto da Adrian Maben. Proprio il regista scozzese presenta questa mostra gratuita allestita a Palazzo De Fusco e aperta al pubblico dal 4 al 31 luglio. Una raccolta di 250 opere, di cui 18 inedite per raccontare quell'evento, che sarà celebrato con due concerti delle cover band Pink Bricks e Wallside e tanti altri eventi.

Un viaggio indietro nel tempo, fino a quell'autunno del 1971 quando Maben e i Pink Floyd realizzarono questa pietra miliare nella storia della musica. La band inglese, nel pieno della sua sperimentazione, tra psichedelia e rock, pretese di suonare dal vivo. Maben chiese e ottenne di girare l'opera nell'Anfiteatro Romano, con la garanzia che il Sito rimanesse chiuso. La Soprintendenza acconsentì e per quattro giorni, dal 4 al 7 ottobre, i Pink Floyd fecero il resto, suonando brani leggendari come Echoes, One of These Days e A Saucerful of Secrets.

Le foto della mostra provengono in gran parte dall'archivio privato di Maben, mentre i 18 inediti sono firmati Jacques Boumendil, allora direttore della fotografia di Pink Floyd Live at Pompeii. Esposti anche alcuni memorabilia e tracce audio.

La mostra, organizzata dal Comune di Pompei, in collaborazione con la mostra Rock!, allestita al Pan di Napoli, e i Lunatics - l'associazione culturale che riunisce i più famosi collezionisti della band - è l'evento clou di una serie di manifestazioni parallele che celebreranno l'evento. Su tutti i due live show che vedranno esibirsi due delle più rinomate cover band del gruppo inglese: i Pink Bricks e i Wallside. A salire per prima sul palco, l'8 luglio, sarà la cover band dell'agro nocerino sarnese, che vanta performance live in palcoscenici suggestivi come l'Arena dei Templi di Paestum e Villa Rufolo a Ravello. Il 18 sarà la volta dei Wallside, tribute band napoletana nata nel 2011.

Domenica 5 luglio, sempre nella sede del museo cittadino, si terrà invece la presentazione di due volumi dedicati alla band. Si comincia alle ore 18, con i Lunatics, che presenteranno al pubblico "Pink Floyd Storie e Segreti" e "Il Fiume Infinito - Tutte le canzoni dei Pink Floyd", pubblicati dalla Giunti di Firenze nel 2012 e nel 2014.