FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Foto nude delle celebrità, lʼhacker agì da Chicago

Svolta nel caso "The Fappening", che nellʼestate 2014 fece tremare Hollywood

jennifer lawrence
da-video

Alla fine dell'estate del 2014 Hollywood fu sconvolta dal caso denominato "The Fappening", un attacco hacker che rese pubbliche le foto a luci rosse di tantissimi vip tra cui Jennifer Lawrence e Kristen Dunst. Gli agenti dell'Fbi hanno individuato il luogo da cui è partito lo scandalo e hanno perquisito un'abitazione a Chicago intestata a Emilio Herrera. Sequestrati computer, laptop, cellulari e altri dispositivi elettronici.

Seguendo le tracce lasciate online sono arrivati ad un indirizzo di Chicago da cui l'hacker si è collegato migliaia di volte per violare gli account iCloud delle celebrità. L'indirizzo Ip da cui è partito l'attacco è legato a Emilio Herrera, al momento non indagato. L'operazione risale all'ottobre del 2014 ma è stata resa pubblica solo adesso.

"Basandosi sui registri degli account delle vittime, fornite da Apple, uno o più computer sono stati usati per accedere o tentare di accedere senza autorizzazione alle email e agli account iCloud, nel corso di molti mesi" ha dichiarato Josh Sedowsky dell'Unità Crimini Informatici.