FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cannes 2013, è il giorno di Paolo Sorrentino

Proiezione per la stampa de "La grande bellezza": la stampa internazionale si divide sul film

Olycom

Per Paolo Sorrentino è arrivato il gran giorno. "La grande bellezza", l'unico film italiano in concorso quest'anno al festival di Cannes, sarà proiettato per la stampa. Mentre il 21 maggio è la data ufficiale. E se la Francia la stronca, "Variety" e "The Hollywood Reporter" hanno inserito nella top 10 la pellicola con protagonisti Toni Servillo, Sabrina Ferilli, Carlo Verdone, Pamela Villoresi, Iaia Forte, Galatea Ranzi, Carlo Buccirosso e Roberto Herlitzka.

I film italiani fanno sempre discutere e la Francia si divide su Sorrentino. Sono uscite (rompendo l'embargo) infatti due critiche e di segno opposto: positivo "Premiere", negativo "Cahiers du cinema" che ha intitolato l'articolo "Paolo Sorrentino, un invitato invadente" in cui si sottoliena che i personaggi dei film di Sorrentino "sono tutti uguali, tutti grotteschi e il paragone con Fellini è una triste confusione". Mentre "Premiere" assegna tre stelle su quattro al film, definendo "geniale" l'interpretazione di Servillo, efficace il ritratto tra il malinconico e l'amaro dell'Italia, concludendo che "La grande bellezza" è "sotto i nostri occhi".