FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Lisbona, morto Antonio Tabucchi

Lo scrittore, uno dei maggiori conoscitori dellʼopera di Fernando Pessoa, si è spento dopo una breve malattia in Portogallo. Aveva 68 anni.

Ap/Lapresse

E' morto a Lisbona, all'età di 68 anni, dopo una breve malattia, lo scrittore Antonio Tabucchi.

Legato da un amore viscerale al Portogallo, è il maggior conoscitore, critico e traduttore dell'opera dello scrittore Fernando Pessoa dal quale ha attinto i concetti della saudade, della finzione e degli eteronimi. Tabucchi era nato a Pisa nel 1943.

Tabucchi ha esordito come scrittore nel 1975 con il romanzo "Piazza d'Italia", cui fecero seguito varie raccolte di racconti ("Il gioco del rovescio" del 1981 e "Piccoli equivoci senza importanza" del 1985). Il successo giunse con i romanzi "Requiem" del 1992 e soprattutto "Sostiene Pereira" del 1994, con cui vinse anche il premio Campiello.

L'impegno civile e l'alone di mistero che pervadono lo stile letterario di Tabucchi sono stati confermati nelle sue ultime opere importanti: "La testa perduta di Damasceno Monteiro" del 1996 e soprattutto il romanzo epistolare "Si sta facendo sempre più tardi" del 2001. Nel 2003 appare in libreria "Autobiografie altrui. Poetiche a posteriori", sette testi di poetica, per la maggior parte inediti o inediti in Italia. Tra le sue ultime pubblicazioni si ricorda "L'oca al passo" (2006) e "Il tempo invecchia in fretta" (2009).