FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tumore al seno per una donna su 10

Al via la campagna Nastro rosa 2012: più di trecento ambulatori in tutta Italia per i controlli

Dal Web

Una donna su dieci è colpita dal tumore al seno. Il cancro più frequente in Italia nel 30 per cento dei casi colpisce le donne con meno di cinquant'anni di età. Ma si può guarire. E grazie a una diagnosi precoce si possono evitare anche i danni estetici.
Per informare e invitare le donne alla prevenzione la Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) ha lanciato la campagna Nastro rosa 2012. Testimonial di quest'anno la conduttrice Cristina Chiabotto.

Punti prevenzione in tutta Italia

Durante il mese di ottobre i 395 punti prevenzione (ambulatori) Lilt, la maggior parte dei quali all'interno delle 106 Sezioni Provinciali della Lega italiana per la lotta contro i tumori, saranno a disposizione per visite senologiche e controlli clinici strumentali. Per conoscere giorni e orari di apertura dell'ambulatorio Lilt più vicino, in cui effettuare anche esami di diagnosi precoce e controlli, si può chiamare, per informazioni, il numero verde SOS LILT 800-998877 o consultare i siti www.nastrorosa.it o www.lilt.it dove saranno pubblicati anche gli eventi organizzati nelle varie città italiane nel mese di ottobre.

Shopping salutare

Via Monte Napoleone a Milano,simbolo dello shopping di lusso, si vestirà di rosa nel week-end del 5 ottobre. Due giorni di shopping solidale organizzati da LILT con Estée Lauder Companies e dall'Associazione della Via Monte Napoleone, dove le più importanti griffe devolveranno il 10 per cento degli incassi del week-end a favore della Lega italiana per la lotta contro i tumori.

Uno stile di vita più sano

Oltre alle attività di screening, avere delle abitudini salutari secondo gli esperti può aiutare a prevenire il carcinoma mammario. Tra i gesti che possono aiutare: la pratica di una regolare attività fisica, il controllo del peso corporeo, limitare il consumo di alcool, scegliere con cura la propria alimentazione e regolamentare l'assunzione di terapia ormonale dopo la menopausa.

Campagne shock per dare una scossa Nonostante l'incidenza della malattia e la crescita dell'informazione sul cancro al seno, sono molte le donne che sottovalutano i fattori di rischio e non eseguono controlli regolarmente. Ormai da anni, le campagne di prevenzione al seno cercano di attirare l'attenzione sul problema utilizzando delle campagne ad alto impatto emotivo che non mancano di suscitare polemiche. Guarda le foto.