FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vivi in campagna? Più pericolo di Alzheimer

Secondo un recente studio vivere in aree rurali raddoppia le probabilità di sviluppare il morbo

Afp

Vivere in paesaggi verdi, a contatto con la natura, lontani dal caos e dai rumori tipici della città potrebbe sembrare il modo migliore per tenersi alla larga dalle malattie. E invece no. Perché secondo un recente studio crescere in campagna potrebbe raddoppiare il rischio di essere colpiti da Alzheimer.
Gli esperti dicono che c'è un collegamento tra la vita rurale e la patologia. Chi rimane in campagna e cresce lì deve affrontare rischi maggiori rispetto a chi si trasferisce. Comunque, la scienza non è ancora riuscita a spiegare le motivazioni di questo collegamento tra campagna e Alzheimer.
Lo studio è stato condotto dal Centro di ricerca scozzese sull'Alzheimer della University of Edinburgh ed è stato pubblicato sulla rivista scientifica International Journal of Epidemiology.
Tom Russ coordinatore dello studio ha detto: "Non conosciamo davvero il meccanismo. Potrebbe avere a che fare con l'accesso all'assistenza sanitaria, all'esposizione a qualche sostanza sconosciuta, a fattori socioeconomici o a una serie di altri fattori. Stiamo approfondendo la questione più in dettaglio".

Studio e risultati

Già ricerche precedenti avevano osservato la variazione dell'incidenza della patologia tra aree urbane e rurali ma i risultati erano stati inconcludenti a causa delle differenti definizioni di ciò che costituisce una vita cittadina o di campagna.
Per dare un quadro più chiaro i ricercatori della University of Edinburgh hanno riunito decine di studi condotti in tutto il mondo, anche parecchi decenni fa, in un processo noto come meta analisi.
I risultati, mostrano che essere nati e cresciuti in campagna pone in un rischio più che doppio di sviluppare il morbo di Alzheimer. Mentre l'incremento di altre forme di demenza è un po' più basso sebbene presente.

Cos'è l'Alzheimer?

Il numero delle persone affette dalla patologia sembra destinato a raddoppiare nei prossimi quarant'anni in linea con l'invecchiamento generale della popolazione.
Uno dei principali sintomi dell'Alzheimer è la perdita della memoria a breve termine, ciò significa che i pazienti possono richiamare alla mente eventi accaduti decine di anni prima ma molto difficile ricordare fatti risalenti a pochi giorni prima.
Altri segni della patologia sono la mancanza di concentrazione, la confusione e una tendenza a vagare senza scopo. Negli stadi finali, i pazienti spesso perdono l'abilità di muoversi, parlare e addirittura inghiottire.

Qual è la causa? I ricercatori stanno ancora cercando di identificare la ragione del collegamento tra vita in campagna e morbo di Alzheimer, nella speranza di trovare un metodo per evitare di esporsi al fattore di rischio.
Gli scienziati hanno concluso: "Qualsiasi strumento di prevenzione dovrà iniziare da giovani".