FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cuore stampato in 3D salva un bebè

I medici si sono esercitati sul modellino prima di procedere su Roland, affetto da quattro diverse malformazioni congenite allʼorgano

cuore 3d Kentucky Louisville
ansa

Un cuore stampato in 3D ha salvato la vita a un bimbo di 14 mesi.

I medici hanno utilizzato il modello in tre parti per studiare come intervenire sul piccolo paziente in maniera ottimale. L'operazione è stata effettuato il 10 febbraio a Louisville, nel Kentucky.

Cuore stampato in 3D salva un bebè

Un banco di prova -

Secondo il quotidiano locale Courier-Journal, il modello è risultato indispensabile per decidere come operare. Roland, il piccolo paziente, era nato con quattro diverse malformazioni congenite al cuore. Erle Austin, il capo del team chirurgico, ha spiegato: ''Mentre pianificavo l'intervento, ho mostrato le immagini del cuore ad altri tre colleghi, ottenendo opinioni contrastanti sul da farsi''.

Traduzione tridimensionale delle Tac -

Per riuscire a capire come procedere, Austin si è rivolto all'Università di Louisville, che ha sviluppato un software in grado di tradurre le immagini della Tac e degli altri esami in istruzioni per la stampante 3D. In venti ore e con 600 dollari di materiali il dispositivo ha realizzato un modello del cuore di Roland in tre parti uguale all'originale ma grande il doppio.

Il chirurgo ha concluso: ''Il modello mi ha aiutato a effettuare l'intervento con una procedura che non mi sarebbe mai venuta in mente, con una grande riduzione dei tagli e delle suture necessarie".