FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vaccini, Casaleggio: la linea M5s è portata avanti dal ministro Grillo

Barillari (Lazio) sui social: "La politica viene prima della scienza", ma il presidente di Rousseau lo ferma: "Eʼ tutto scritto nel contratto"

Vaccini, Casaleggio: la linea M5s è portata avanti dal ministro Grillo - foto 1
ansa

E' dovuto scendere in campo Davide Casaleggio nell'escalation di dichiarazioni di M5s sui vaccini, dopo l'ultima uscita dei suoi, quella del consigliere regionale del Lazio Davide Barillari.

"La politica viene prima della scienza", aveva asserito in un lungo post su Facebook, una sorta di invettiva contro i medici. "Il Movimento 5 Stelle prende totalmente le distanze dalle dichiarazioni di Barillari; la linea del M5s sui vaccini è quella messa nero su bianco nel contratto di governo votato dagli iscritti e portata avanti dal ministro della Salute Giulia Grillo", si legge sul Blog delle stelle a firma di Casaleggio. In pratica, nessun passo indietro sull'obbligo, ma più informazione per i cittadini.

Lo strappo nel M5s E' dunque sui vaccini che si consuma lo strappo interno del Movimento 5 Stelle. Il tema è caldo, l'eco delle polemiche sollevate dalle opposizioni per la scelta di rinviare di un anno l'obbligo di presentare la documentazione sul piano vaccinale per l'accesso dei bambini alla scuola dell'infanzia e nei nidi, contenuta nel Milleproroghe, è ancora alta e avere grane interne al mondo pentastellato è l'ultima cosa di cui avevano bisogno Di Maio e i suoi. Già era stato 'traumatico' accettare che Elena Fattori, senatrice Cinquestelle, avesse votato in dissenso dal gruppo sul punto, e che la vicepresidente del Senato, Paola Taverna, fosse finita sotto 'inchiesta' del Consiglio di presidenza di Palazzo Madama per un intervento accorato in aula. Poi l'intervento a gamba tesa via Facebook di Barillari e Casaleggio ha deciso di intervenire. In sintesi, nessun passo indietro sull'obbligo, ma più informazione per i cittadini.

L'intervento di Casaleggio Finora nessuno dai piani alti era mai andato a sindacare ciò che dichiarava o scriveva sui suoi canali di comunicazione il portavoce grillino. Stavolta però deve aver valicato un limite enorme, perché a intervenire è stato addirittura Davide Casaleggio, il presidente dell'Associazione Rousseau, che ha scelto il Blog delle stelle per mandare un messaggio diretto a Barillari e a chiunque la pensi come lui. "Il Movimento 5 Stelle prende totalmente le distanze dalle dichiarazioni del consigliere regionale del Lazio. La linea del M5s sui vaccini è quella messa nero su bianco nel contratto di governo votato dagli iscritti e portata avanti dal ministro della Salute, Giulia Grillo".

E la Lega? Nella maggioranza di governo nessuno nasconde che l'intenzione di mettere mano alla legge Lorenzin esista. Ne parla da mesi la Lega di Matteo Salvini, ne ha fatto un cavallo di battaglia il Movimento 5 Stelle di Di Maio. Ma anche per loro, a quanto pare, esiste un filo spinato oltre il quale chi osa provare a 'scavalcare' il recinto rimane impigliato. Con le mani sulla tastiera, nel caso di Barillari.