FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Primarie Napoli, bufera sul Pd: soldi per convincere i cittadini ad andare a votare

In un video si vedono persone allʼesterno dei seggi che distribuiscono monete da un euro, a tanto ammontava il contributo per chi volesse partecipare alle primarie Pd

Primarie Napoli, bufera sul Pd: soldi per convincere i cittadini ad andare a votare - foto 1
ansa

Persone all'esterno dei seggi che distribuiscono monete da un euro, a tanto ammontava il contributo per chi volesse partecipare alle primarie Pd, per portare i cittadini a votare.

E tra loro anche consiglieri comunali e consiglieri municipali. All'indomani delle primarie vinte a Napoli da Valeria Valente, un video girato tra i seggi dei quartieri Scampia, Piscinola, San Giovanni a Teduccio scuote il Pd.

Nel video girato da fanpage.it, tra le persone che distribuiscono le monete si riconosce anche Antonio Borriello, consigliere comunale del Pd ed ex bassoliniano di ferro, tanto che, da consigliere comunale, celebrò il matrimonio tra l'ex governatore e la senatrice Annamaria Carloni.

Borriello in queste primarie ha firmato la candidatura di Bassolino per poi cambiare idea, sostenendo la Valente e nella sua zona d'elezione, San Giovanni a Teduccio, dove la candidata ha vinto nettamente, surclassando Bassolino. "L'ho fatto - commenta Borriello - per non essere scortese come partito. Faceva freddo, erano venuti lì, non avevano l'euro e così gliel'ho dato io, ma l'ho fatto davanti a tutti, mica di nascosto".

Pd Napoli: "Episodi isolati da condannare" - E sul video arriva anche il commento del segretario del Pd di Napoli, Venanzio Carpentieri: "Credo si sia trattato di episodi da condannare senza mezzi termini ma isolati e che non hanno influito sulla regolarità complessiva del voto".

Valente: "Vicenda da chiarire" - "Si faccia chiarezza su qualche episodio, ma non ci buttate addosso la croce della solita Napoli torbida, perché sarebbe un po' infame - ha commentato Valeria Valente, intervistata da "Il Mattino"-. Oltre trentamila persone hanno votato in un clima di ordine e calma. Sarebbe una schifezza partire da questo".