FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

E' morto Gianroberto Casaleggio, fondatore con Grillo del M5s

Nato a Milano il 14 agosto del 1954, aveva 61 anni. Pochi giorni fa lʼultimo post: "Io non mollo". Commozione sul blog di Grillo: "Ha lottato fino allʼultimo". Giovedì i funerali

E' morto all'età di 61 anni Gianroberto Casaleggio, fondatore con Beppe Grillo del Movimento 5 Stelle.

Nell'aprile del 2014 Casaleggio fu colpito da un edema al cervello. Pochi giorni fa, il 7 aprile, è apparso sul blog di Grillo un suo post: "Io non mollo e continuerò a battermi insieme a milioni di italiani onesti fino al successo del MoVimento". I funerali saranno celebrati il 14 aprile alle 11 nella chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano.

Casaleggio si è spento nella notte tra lunedì e martedì all'Istituto scientifico auxologico della città meneghina, dove era ricoverato da almeno due settimane con un nome diverso da quello reale per tutelare la sua privacy. Nato proprio nel capoluogo lombardo il 14 agosto del 1954, ha fondato e presiedeva la Casaleggio Associati, impresa che si occupava di Internet e delle strategie sul Web.

Blog di Grillo: "Ha lottato fino alla fine" - Il blog di Beppe Grillo saluta Casaleggio con un breve messaggio dal titolo con hashtag"#CiaoGianroberto": "Questa mattina è mancato Gianroberto Casaleggio, il cofondatore del MoVimento 5 Stelle. Ci stringiamo tutti attorno alla famiglia. Gianroberto ha lottato fino all'ultimo".

Il M5S: "Ha lasciato un testamento politico" - Degli appunti con una serie di indicazioni in vista delle prossime scadenze e con un orizzonte temporale ben definito: le elezioni politiche nel 2017. E' il "testamento politico" che Gianroberto Casaleggio - secondo fonti interne al M5S - ha lasciato ad alcuni fedelissimi. "Gianroberto era un visionario nel senso che riusciva a capire prima il futuro - spiega una delle fonti - Era consapevole delle condizioni di salute e aveva pianificato cosa sarebbe accaduto quando lui non ci sarebbe stato più. Pianificava tutto, sempre".

Grillo annulla lo show a Napoli - Beppe Grillo ha deciso di annullare, in segno di lutto, lo show teatrale in programma questa sera al Teatro Augusteo di Napoli. Il comico genovese ha appreso la notizia della scomparsa del suo braccio destro mentre si trovava in albergo nel capoluogo campano, dove è giunto Roberto Fico.

Parlamentari M5s: "Seguiremo il suo esempio" - Con una nota, deputati, senatori ed europarlamentari del Movimento 5 stelle salutano Casaleggio: "Questa mattina ci ha lasciati il nostro Gianroberto. Noi tutti portavoce del Movimento 5 stelle ci stringiamo attorno alla famiglia. Gianroberto ha sempre lottato a fianco a noi e non ha mai mollato, convinto che questa società si potesse cambiare in meglio. Noi seguiremo il suo esempio e non molleremo. Ciao Gianroberto".

Dario Fo: "Perdita gigantesca per il Movimento" - "E' una perdita gigantesca per il Movimento, e non so immaginare quali conseguenze possano verificarsi, ma sono certo che le persone straordinarie che ne fanno parte, specie i giovani dell'ultima generazione, saranno in grado di proseguire sulla giusta via". E' l'addio a Casaleggio di Dario Fo, che ricorda la "cultura e la conoscenza straordinaria, ma anche la modestia, l'umiltà e la generosità nel modo di comportarsi" del co-fondatore del Movimento.

Mattarella: "Innovativo e appassionato" - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è detto "particolarmente colpito dalla prematura scomparsa di Gianroberto Casaleggio, intellettuale, editore, protagonista politico innovativo e appassionato". Il capo dello Stato, in una lettera di cordoglio inviata alla famiglia, ricorda di averlo incontrato il 26 febbraio dello scorso anno al Quirinale in occasione dell'incontro di una delegazione del Movimento 5 stelle, alla cui causa, ricorda il presidente, Casaleggio "aveva dedicato negli ultimi anni tutto il suo impegno civile".

Brunetta (Forza Italia): "Un innovatore" - "Casaleggio era certamente un innovatore, un innovatore in chiave antipolitica". Lo ha detto Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, parlando con i giornalisti in sala stampa a Montecitorio. "Penso che un movimento di popolo possa continuare anche senza il fondatore. Auguro al Movimento 5 Stelle di continuare nella propria azione politica, nella lezione di Casaleggio. Tutto ci divide dal Movimento 5 Stelle, ma in queste situazioni, come dicono, 'dei morti non si può che parlar bene'".

Le condoglianze di Pietro Grasso - Il presidente del Senato, Pietro Grasso, esprime il suo cordoglio via Twitter: "Condoglianze alla famiglia, agli eletti e agli attivisti per la scomparsa di Gianroberto #Casaleggio, cofondatore del @Mov5Stelle".

Deputati Pd: "Avversario sempre rispettato" - "Condoglianze ai colleghi M5S e alla famiglia per la scomparsa di Gianroberto Casaleggio, avversario politico che abbiamo sempre rispettato", scrive su Twitter il presidente dei deputati Pd, Ettore Rosato.

Salvini (Lega): "Buon viaggio" - Anche il leader della Lega, Matteo Salvini, dà il suo addio a Casaleggio: "Condoglianze alla famiglia e agli amici di Gianroberto Casaleggio. Un conto è la rivalità politica, altro è il rispetto umano. Buon viaggio".

Farage (Ukip): "In lui c'era del genio" - Cordoglio anche dal Regno Unito. "Triste di apprendere della morte di Gianroberto Casaleggio, c'era del genio in lui", scrive Nigel Farage, leader euroscettico britannico dell'Ukip e alleato del Movimento 5 Stelle al Parlamento di Strasburgo.