FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Suzuki, da Sanremo al Rally con la Swift Boosterjet RS

Le nuove versioni racing per i campionati rally

Suzuki sta vivendo una settimana alla ribalta.

È sponsor per il quinto anno di fila del Festival di Sanremo ed è lʼAuto Ufficiale della 68° edizione della kermesse musicale. Nel frattempo lancia per tutti gli appassionati delle corse la Swift 1.0 Boosterjet RS che partecipa al Campionato Italiano Rally, categoria R1. Obiettivo: conquistare il suo piccolo triplete dopo i titoli 2016 e 2017.

Per chiudere alla grande una settimana coi fiocchi, Suzuki organizza poi nel weekend il porte aperte della sua gamma a trazione integrale 4WD Allgrip. Una famiglia davvero numerosa, che parte dallʼimmarcescibile Jimny e arriva alle piccole Ignis e Swift, fino alle più grandi S-Cross e Vitara. La sportività non è però prerogativa della gamma 4x4, perché Suzuki sa come coltivare questo lato anche per le versioni da rally della Swift omologata in Racing Start, e con la prossima “cattivissima” Swift Sport, che ha come testimonial niente meno che Andrea Iannone, campione della MotoGP e anchʼegli ormai a suo agio nella ribalta dello show business.

La nuova Suzuki Swift 1.0 Boosterjet RS partecipa al Campionato Italiano Rally e anche ai trofei monomarca Suzuki Rally Trophy e Suzuki Rally Cup, nei quali affiancherà la Swift Sport 1600 R1. Il motore è il 3 cilindri turbo benzina a iniezione diretta da 112 CV, che assicura livelli di potenza simili a quelli dei motori aspirati di cilindrata superiore. È unʼauto leggera, pesa appena 915 kg, e si avvale di un cambio a 5 marce con seconda, terza e quarta ravvicinate, per permettere al motore di restare nella fascia di erogazione ottimale dopo le cambiate. Tre i livelli di preparazione racing della Swift 1.0 Boosterjet RS ‒ Base, Evo e Top ‒ e prezzi che partono da 15.900 euro. A disposizione poi due kit dellʼassetto allestiti dalla Andreani Group, entrambi con componenti Öhlins.