FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Porsche, nel progetto 718 ecco la Cayman

Rivoluzione nei motori delle piccole Porsche

Porsche rinnova i suoi modelli entry level e li raggruppa nella nuova gamma 718.

Si tratta della roadster Boxster, presentata proprio in questi giorni nelle concessionarie italiane Porsche, e della coupé Cayman. Modelli giovani e sempre molto attraenti, con livelli prestazionali superiori nonostante la scelta di un motore quattro cilindri, che però, rispetto ai 6 cilindri boxer, si lascia preferire per efficienza e costi di gestione.

La nuova Porsche 718 Cayman, quarta generazione della coupé col nome Cayman, monta un motore due litri turbo montato centralmente. Sviluppa 300 CV nel modello base e 350 nella versione S che ha però cilindrata 2.500. Si tratta per entrambi i modelli di una bella iniezione di 25 cavalli in più rispetto alle precedenti Cayman, ed è lo stesso propulsore che Porsche monta anche sulle nuove 718 Boxster. Potenze dunque formidabili per un 4 cilindri 2.0, con valori di coppia impressionanti ‒ 380 Nm e 420 Nm rispettivamente ‒ già a bassi regimi, e se si opta per il cambio a doppia frizione e il pacchetto Sport Chrono, la 718 Cayman accelera da 0 a 100 orari in 4,7 secondi, addirittura 4,2 secondi la versione S. La 718 Cayman raggiunge la velocità massima di 275 km/h, la 718 Cayman S di 285 km allʼora.

Tutto re-ingegnerizzato è il telaio, la cui rigidità trasversale e le sospensioni sono state ottimizzate, mentre molle e barre stabilizzatrici sono più rigide. Lo sterzo è stato configurato per essere il 10% più diretto e ciò accresce l'agilità e il piacere di guida. Lʼassetto sportivo ribassato di 10 mm (cosiddetto Pasm) è un optional disponibile per entrambi i modelli, ma la 718 Cayman S ha pure una seconda opzione di assetto più basso di 20 mm. Quattro le modalità di marcia disponibili.

Quanto al design, appare più possente e muscoloso, con passaruota e minigonne laterali ben pronunciati. Le prese d'aria sono state nettamente maggiorate e i fari principali bixeno integrano le luci diurne a LED. Gli interni presentano un disegno tutto nuovo della parte superiore del cruscotto, come già la Boxster, e il volante sportivo assomiglia nel design a quello della 918 Spyder. Cresce lʼofferta multimediale, col Porsche Communication Management di serie e il modulo Connect integrarsi con gli smartphone. La 718 Cayman arriverà in Italia a settembre, ma gli ordini sono già partiti. I prezzi sono di 54.139 Euro per il modello base e di 67.102 euro per la 718 Cayman S.