FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Quanta Enjoy nelle città italiane

Scooter e car sharing in grande crescita

Se il mercato auto italiano si sta riprendendo, buona parte del merito lo si deve al noleggio, e allʼinterno di questo della nicchia sempre più diffusa di car e scooter sharing.

Lo dimostra Enjoy, il servizio di condivisione veicoli lanciato da Eni in collaborazione con Fiat, Piaggio e Trenitalia. Dopo il successo di Milano, il servizio di scooter sharing arriva adesso a Roma, mentre quello di car sharing approda a Catania, prima volta per una città del Sud.

A Roma, come già a Milano, il servizio di scooter sharing si avvale di 300 Piaggio MP3, lo scooter a tre ruote nella versione 300LT Business ABS, tarati per limitare la velocità massima a 90 km/h. Gli MP3 Enjoy possono essere guidati con patente italiana di categoria A e B (a partire dai 21 anni), e patente A2 e 21 anni di età se conseguita prima del 19 gennaio 2013, ma anche con patenti estere riconosciute dal servizio Enjoy. Per accedere al servizio, occorre registrarsi tramite app o sul sito enjoy.eni.com, mentre i già iscritti (a Roma Enjoy opera già col car sharing) dovranno soltanto aggiornare il profilo per abilitare il nuovo servizio.

Il costo del noleggio dei Piaggio MP3 adibiti al servizio è di 0,35 euro al minuto. A Roma la prenotazione è possibile soltanto via app, e tutte le operazioni di sbloccaggio del mezzo, partenza e termine avvengono via smartphone tramite pin. Piaggio MP3 Enjoy monta un moderno motore 4 tempi 4 valvole di 300 cc a iniezione elettronica, che sviluppa una potenza di 17 kW (23 CV). Lo scooter a tre ruote dispone di un potente impianto frenante con dischi sulle tre ruote e in più lʼABS integrato dal controllo di trazione ASR. Il noleggiante Enjoy troverà nel vano sottosella due caschi jet in due diverse misure (M-XL), per soddisfare le esigenze della maggior parte dei clienti, più un dispenser di calottine igieniche sottocasco monouso.

A Catania il car sharing Eni potrà contare su 170 nuove Fiat 500. La città etnea è la quinta in Italia (dopo Milano, Roma, Torino e Firenze) ad avvalersi del servizio, disponibile per smartphone iOS, Android e Windows o tramite il sito enjoy.eni.com. La 500 in servizio a Catania, che potrà entrare nelle ZTL e parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu, è la versione Pop con motore 1.2 benzina da 69 CV Euro 6, dotata di clima, retrovisori esterni elettrici, fendinebbia, volante in pelle con comandi radio, sensori di parcheggio posteriori e sistema Uconnect. La tariffa di noleggio è di 0,25 euro al minuto per i primi 50 km, oltre questi si applica anche il costo di 25 centesimi al km. La tariffa giornaliera è di 50 euro. Costo che include tutto, anche carburante e parcheggio.