FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Mobilità sostenibile: FCA scommette sul gas naturale

Offerte choc sulla gamma a Gpl e metano

La prima volta di unʼauto italiana a metano fu 20 anni fa. Il modello del 1997 era una Fiat Marea 1.6 BiPower, con la doppia alimentazione a benzina e a metano. Oggi nel Belpaese circolano più di un milione di veicoli a metano e Fiat è fermamente convinta che esistano ancora margini per far crescere il segmento. Da qui lʼaccordo con Snam e il sostegno dei ministeri dello Sviluppo Economico e dei Trasporti per favorire lo sviluppo di questo carburante.

Fiat, Iveco e Snam, accordo sul gas

Lʼaccordo coinvolge tutti i brand del gruppo FCA ma anche Iveco. Lʼobiettivo è rendere capillare una rete di distribuzione del metano per autotrazione e Snam, che soltanto in Italia gestisce una rete di oltre 32.000 km, può agire come “facilitatore” del mercato. Snam investirà nel progetto circa 150 milioni di euro nei prossimi 5 anni, sperando che aumentino le attuali 1.100 stazioni di rifornimento per il metano oggi presenti lungo la penisola. In Italia il gruppo FCA offre una gamma di 12 modelli alimentati a metano: Fiat Panda, 500L, 500L Living, Punto, Qubo, Lancia Ypsilon. Ai quali aggiungere in veicoli commerciali Fiat Professional: Panda Van, Fiorino, Doblò, Doblò Cargo, Ducato, Ducato Panorama.

La nuova strategia di mercato EcoFree, invece, coinvolge sia la gamma a Gpl che a metano e offre a maggio, a seconda del modello, fino a 5.000 euro di vantaggi, 6.000 se si accede al finanziamento EcoFree. I modelli che rientrano nella promozione sono a metano Fiat Panda, Punto, 500L, Qubo, Doblò e Lancia Ypsilon; a gpl si aggiungono la 500, la 500X e la Tipo. Anche Fiat Professional fa sua questa promozione e sulla gamma a metano (Ducato, Fiorino e Doblò) mette a disposizione fino a 12.000 euro di vantaggi sui mezzi in pronta consegna. In Emilia Romagna, inoltre si aggiungono 2.500 euro di sconto EcoBonus.

Per FCA i gas naturali rappresentano una scelta intelligente ed eco-sostenibile. Il metano, ad esempio, è un combustibile ecologico, sicuro, pratico ed economico. I veicoli così alimentati possono parcheggiare in tutte le autorimesse, anche in quelle interrate. Prezzi a parte, chiaramente economici rispetto alla benzina e al gasolio, i vantaggi dei modelli bifuel sono altri, come la riduzione o lʼesenzione del bollo prevista da alcune regioni. E poi il vantaggio del doppio serbatoio, che dà al cliente una grande autonomia di marcia: su Panda TwinAir Natural Power si possono fare 370 km con un pieno di metano e altri 770 con un pieno di benzina! Senza dimenticare che il metano riduce del 40% le emissioni di CO2 e del 94-95% quelle di ossidi di azoto (NOx) e particolato PM.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali