FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Al via a Milano il Salone del ciclo e motociclo

Tante nuove idee di mobilità su due ruote

Apre oggi al pubblico la 75° edizione di Eicma, lʼEsposizione internazionale del ciclo e del motociclo che si svolge alla Fiera di Milano. Una tradizione lunghissima, perché il primo salone delle due ruote fu inaugurato nel 1914, più di un secolo fa. Tante le cose da vedere a Eicma 2017, tutte allʼinsegna dello slogan: “Per chi ha la moto dentro”.

Apre la 75° edizione di Eicma

Subito una considerazione: il mercato delle due ruote sta dando segnali di forte ripresa e questo spinge i costruttori a cercare nuove vie. Fioccano le idee, come la trazione elettrica seguita da vari costruttori e anche da Vespa, che ha annunciato per il 2018 il lancio sul mercato del suo primo scooter interamente elettrico. O Yamaha che ha presentato Niken, prima motocicletta a 3 ruote, mentre Ducati con la V4 Panigale sperimenta per la prima volta nella sua storia il motore 4 cilindri. Valentino Rossi per la Niken e Andrea Dovizioso per Ducati i testimonial intervenuti direttamente al salone prima di volare in Spagna per lʼultimo GP della stagione.

Allʼinterno della Fiera di Rho-Pero ci sono varie sezioni, come lʼEicma Custom dedicata agli appassionati del tuning e delle personalizzazioni. Rispetto alla scorsa edizione, non ci sarà unʼarea ad hoc, ma le officine dei preparatori saranno ospitati allʼinterno di ciascun padiglione espositivo, in posizioni strategiche (isole) per entrare più facilmente a contatto con i visitatori. Occasioni imperdibili invece quelle che offre il Temporary Bikers Shop, il grande negozio di Eicma giunto alla 4° edizione.

Non mancheranno gli spettacoli della sezione Motolive. L’area esterna di Eicma offre gare e intrattenimento, dalle esibizioni del Freestyle Motocross alle competizioni internazionali Super Enduro e Flat Track, ma il fiore allʼocchiello sono le finali del Challenge Yamaha 2017, discipline MX e Enduro. Per gli appassionati di E-Bike è stata poi allestita una pista di 1.000 metri che simula la montagna (pendenze fino allʼ8%), così che ognuno possa assaggiare di persona i vantaggi della pedalata assistita.

Il Salone della moto è un evento che abbraccia tutta la città di Milano fino a domenica 12 novembre. Una serie di eventi, circa 180, in stile “fuorisalone” come per la Design Week. Ai tradizionali quartieri di Isola, Porta Venezia, Ticinese e Navigli, si aggiunge questʼanno il polo di Lambrate, lʼEast Eicma Motorcycle, con gli spazi ricavati da una vecchia fabbrica metalmeccanica in via Ventura 14, unʼarea interamente dedicata al vintage su due ruote.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali