FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ford elettrifica la gamma e inizia con la terza serie di Kuga

In pochi anni saranno 16 i modelli Ford Hybrid

Il nuovo badge Ford Hybrid campeggerà presto su 16 modelli Ford.

La nuova Kuga, alla terza generazione e radicalmente cambiata nel design esterno e interno, terrà a battesimo la strategia di elettrificazione del gruppo. Al suo fianco ci sarà il Suv maggiore Explorer Plug-In Hybrid, il van Tourneo Custom Plug-In Hybrid e il Transit Smart Energy Concept. Ma anche su Fiesta e Focus sono attese sorprese ibride.

Ford Hybrid, sʼinizia con Kuga

In una kermesse di presentazione ad Amsterdam, i riflettori sono stati puntati soprattutto sul nuovo Suv medio Ford. Kuga è infatti un modello importante per lʼEuropa, il terzo più venduto del brand nel 2018 (oltre 153 mila unità) e la terza generazione fa suo un rinnovamento totale, sia estetico che tecnico. Le linee del Suv abbandonano le nervature della zona posteriore per modellarsi in modo più curvilineo e sensuale, mentre dentro abitacolo e strumentazione sono stati reinventati ex novo. Nuovo Kuga sarà proposto in tre distinte soluzioni ibride: Mild-Hybrid, Plug-In Hybrid e Hybrid. La versione Plug-In è una novità assoluta e garantisce un'autonomia di oltre 50 km in modalità 100% elettrica.

Se le dimensioni contano, ecco allora il nuovo Explorer Plug-In Hybrid, il Suv da 7 posti di Ford. Combina un motore V6 EcoBoost 3.0 con un motore elettrico, in grado di generare 450 CV di potenza e garantire oltre 40 km di marcia in modalità elettrica e a emissioni zero. Molto versatile si annuncia anche il nuovo Tourneo Custom Plug-In Hybrid, che di posti ne offre 8 e che può vantare unʼautonomia di marcia fino a 50 km in modalità completamente elettrica.

Ma Ford non trascura le sue best-seller. Nel 2020 arriveranno le versioni EcoBoost Hybrid di Fiesta e Focus, con motore termico a benzina ad accoppiarsi a unʼunità elettrica. È una soluzione “mild”, che però contribuisce a ridurre le emissioni delle due vetture. A listino invece ci sono già la Mondeo Hybrid berlina e station wagon e il Transit Custom plug-in con un motore 1.0 benzina EcoBoost abbinato a un motore elettrico. Sul Transit lʼelettrico puro è atteso per il 2021.