Nuova BMW 316d

Sportività accessibile

Proposta sia berlina che Touring a circa 30 mila euro

16 Mag 2012 - 10:56
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

La nuova BMW Serie 3 guarda in grande per il futuro – con le versioni 4x4 in arrivo a fine 2012 e l’ibrida elettrica il prossimo anno – ma per il presente gioca la carta delle versioni “piccole” e accessibili. Proposta sia berlina che Touring, la nuova 316d offre il meglio dell’esuberanza BMW a poco più di 30 mila euro, che per una piccola ammiraglia sportiva a trazione posteriore non sono proprio niente male.

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

La BMW Serie 3 è da oltre 30 anni il modello più venduto del brand, ne sono state vendute 12 milioni nel mondo e da un paio di mesi ha debuttato la sesta generazione. Più lunga e slanciata (quasi 10 cm di maggior lunghezza), con carreggiate più ampie e la solita proverbiale dinamicità, anche perché il peso della vettura, a dispetto delle maggiori dimensioni, è diminuito di circa 40 kg. Le motorizzazioni, sia benzina che diesel, sono tutte turbo, mentre l’assetto è stato reso più elastico grazie al sistema che permette a chi guida di scegliere tra 4 modalità di marcia, dalla più confortevole alla più sportiva.

La versione 316d rappresenta il livello d’accesso alla gamma della nuova Serie 3. Monta un motore 4 cilindri 2.0 turbodiesel da 116 CV che sviluppa una coppia massima di 260 Nm già a 1.750 giri al minuto e vanta un’efficienza elevatissima. Consuma infatti appena 4,3 litri per fare 100 km nel ciclo misto e riduce gli scarichi di CO2 a soli 114 g/km, gli stessi valori della più potente (e costosa) versione EfficientDynamics. E dire che stiamo parlando di una berlina di oltre 4,6 metri e 1.500 kg di peso a vuoto, che non fatica a superare i 200 km orari di velocità. In Italia la BMW 316d berlina costa 30.200 euro, la 316d Touring 31.850 euro.

Chiaro poi che ci sono i tre allestimenti Sport, Luxury e Modern, il pacchetto sportivo M e altri 7 a scelta (con prezzi che vanno da 810 a 3.360 euro), più i tanti optional a pagamento. Ma chi intende salire (e può farlo) sa anche di poter contare su altre motorizzazioni per la sesta generazione della Serie 3. A gasolio c’è la 318d da 143 CV e le due varianti della 320d: normale da 184 CV ed EfficientDynamics da 163 CV. Mentre a benzina si può contare sulla 320i, la 328i e la 335i, con potenze che vanno da 184 a 306 CV. La trazione integrale xDrive arriverà a fine anno, mentre per il 2013 è annunciata la versione ActiveHybrid 3 con doppia alimentazione benzina/elettrica.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri