FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Coree, venerdì si terrà lʼincontro tra i leader: il primo dal 2007

Il numero uno del Nord, Kim Jong-un, attraverserà il confine per incontrare il presidente sudcoreano Moon Jae-in nel villaggio di Panmunjeom, dove fu firmato lʼarmistizio nel 1953

Il terzo summit tra i leader delle due Coree, il primo in programma dal 2007, si terrà venerdì alle 9:30 (le 2:30 in Italia). Il numero uno del Nord, Kim Jong-un, attraverserà il confine per incontrare il presidente sudcoreano Moon Jae-in e raggiungere la Peace House, edificio situato nel villaggio di Panmunjeom, dove venne firmato l'armistizio del 1953 che pose fine alla Guerra di Corea. Lo ha reso noto l'Ufficio presidenziale di Seul.

Focus sulla denuclearizzazione - Il programma del vertice prevede la definizione di diversi punti, con particolare attenzione a quello che è il tema forse più delicato e discusso: la denuclearizzazione della penisola. "Sarà l'occasione per la verifica sulla volontà di Pyongyang sul nucleare e le parti potranno discutere sulla questione in modo franco", ha osservato il ministro degli Esteri sudcoreano Kang Kyung-wha.

I punti chiave nell'agenda del summit sono, oltre al nodo nucleare e alla pace, il miglioramento dei rapporti bilaterali su basi stabili: Kang ha rilevato che l'evento "sarà la pietra angolare della nuova partenza verso la pace" e una guida d'aiuto per il prossimo vertice tra Stati Uniti e Corea del Nord.

Rispondendo a una domanda su un possibile fallimento, il ministro sudcoreano ha replicato che Kim Jong-un è consapevole che la sua recente dichiarazione sugli sforzi ad ampio raggio per lo sviluppo economico non può essere raggiunto nell'attuale contesto internazionale di sanzioni e pressioni che gravano sul Paese. "Credo ci sia molto di più su cui concordare, dato che Kim potrebbe sedersi al tavolo con questo tipo di comprensione".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali