FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Corea del Nord, Usa: "Pronti a una guerra preventiva, basta altre minacce"

Il Consiglio di sicurezza Onu ha approvato le nuove sanzioni contro Pyongyang volute dagli Stati Uniti. La Cina Kim: stop provocazioni

Corea del Nord, Usa:
ansa

"Gli Usa sono pronti a tutte le opzioni per contrastare la minaccia nucleare rappresentata dalla Corea del Nord, compresa quella di una guerra preventiva".

Lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale americano H.R. McMaster alla Mnsbc. "Il presidente Trump - ha aggiunto - ha detto che non tollererà più le minacce della Corea del Nord. L'opzione militare è dunque sul tavolo". L'Onu ha approvato le nuove sanzioni contro Pyongyang.

McMaster ha precisato di essere consapevole che ogni attacco alla Corea del Nord potrebbe portare a "una guerra molto costosa che potrebbe causare sofferenze immense soprattutto alla popolazione sudcoreana".

Il Consiglio di sicurezza Onu approva le nuove sanzioni contro Pyongyang - Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha approvato all'unanimità una risoluzione proposta dagli Usa che inasprisce le sanzioni contro la Corea del Nord, con un pesante taglio all'export di Pyongyang pari a un miliardo di dollari. Il documento, votato dunque anche dalla Cina, tra l'altro vieta le esportazioni di carbone, ferro, piombo e prodotti ittici.

La Cina a Pyongyang: basta provocazioni - Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha esortato il suo omologo nordcoreano, Ri Yong Ho, a rispettare le risoluzioni dell'Onu e cessare le provocazioni, inclusi i test missilistici e nucleari. Wang ha inoltre esortato gli Usa e la Corea del Sud a "fermare le crescenti tensioni", affermando che tutte le parti in causa dovrebbero tornare al tavolo dei negoziati.