FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

E' la Giornata mondiale contro il razzismo

Ecco una lista di appuntamenti per partecipare allʼevento

Dal Web

''Vogliamo una società preparata sui temi della multietnicità, dell'intercultura, del rispetto delle diversità, cominciando dagli interventi nelle scuole, nei luoghi di lavoro, convinti che l'intolleranza e la discriminazione si combattono solo diffondendo conoscenza e buona informazione sui temi della diversità'': e' quanto afferma il direttore dell'Unar, l'Ufficio antidiscriminazioni razziali della Presidenza del Consiglio, in occasione della Giornata mondale contro il razzismo che si celebra oggi e per la quale sono stati organizzati eventi in tutta Italia.

Si comincia all'alba con la Colazione Antirazzista, iniziativa promossa dall'Unar in collaborazione con Caterpillar, storico programma di Radio 2: bar, circoli, associazioni, famiglie, parrocchie, scuole, comuni, in tutta Italia si riuniranno davanti a un cappuccino e cornetto insieme a cittadini stranieri provenienti da tutto il mondo.

Alle 10.00 a Roma l'Arci organizza l'evento ''Basta razzismo! Per una nuova cittadinanza'', condotto da Dario Vergassola e con la partecipazione di Moni Ovadia, Amir, Piotta, Igiaba Scego, Dagmavi Yimer e Demir Mustafa. L'evento si terrà in un istituto scolastico di Torbellamonaca, alla periferia di Roma. Sempre a Roma, al cinema Roxy, Telefono Rosa organizza una proiezione per le scuole del film di Ettore Scola "Una giornata particolare".

A Bologna si terra' invece il seminario ''Rom e Sinti: discriminazioni, diritti e inclusione'', un'iniziativa a cura dell'Assessorato Politiche sociali e del Difensore civico della Regione Emilia Romagna. Si parlerà di Rom anche con la Campagna europea "Dosta" che dopo le tappe di Catania, Reggio Calabria e Roma approda all'Università di Napoli.

A Pavia la città intera si animerà con letture antirazziste. A Messina, l'Osservatorio della Provincia e l'antenna Near Circolo Arci Thomas Sankara allestiscono a Palazzo dei Leoni un corner informativo con un percorso di animazione. Legacoop e Cgil, Cisl e Uil parteciperanno alla Giornata a Roma, a piazza Montecitorio e a Napoli, alla Camera di commercio, con incontri dedicati al tema delle discriminazioni nel campo del lavoro.

A Mantova, Articolo 3 Osservatorio sulle discriminazioni presenta il suo quinto Rapporto annuale di monitoraggio delle discriminazioni e la tutela delle minoranze. A Roma, Rosarno e Milano, scuole e studenti sono chiamati ad approfondire e riflettere sul tema della diversità, dell'identità nazionale e della cittadinanza nell'ambito dell'iniziativa ''Questa è l'Italia''.

Nelle librerie Feltrinelli di Roma, Torino, Genova, Bologna, Mestre, Palermo, Catania, Pomigliano, Messina, Pescara, Padova e Udine, in collaborazione con l'Associazione il Razzismo è una brutta storia, saranno proiettati cortometraggi antirazzisti del progetto Look Around, iniziativa che proseguirà nei prossimi mesi in mille scuole.